Nella tarda serata di martedì è stata diffusa la notizia di alcuni disagi a Schievenin, frazione del Comune di Setteville (Belluno), a causa delle abbondanti precipitazioni di oggi.
Ats – Alto Trevigiano Servizi, gestore del servizio idrico, parla di importanti smottamenti e della compromissione della strada pubblica che hanno comportato un grave danneggiamento della condotta acquedottistica della Comunità Montana del Grappa in prossimità della Sorgente Tegorzo.
“Il servizio attualmente risulta attivo (grazie all’impianto al ponte di Fener) – si legge in una nota di Ats pubblicata nei social anche da diversi sindaci della Destra Piave -, ma con importanti riduzioni di portata disponibile. A seguito di quanto riportato, si informa che potrebbero verificarsi dei cali di pressione o delle interruzioni all’erogazione di acqua potabile. Vi chiediamo di usarla con moderazione”.
Nei social sono stati pubblicati diversi video del torrente Tegorzo in piena, accompagnati da commenti di cittadini preoccupati per il cedimento dell’asfalto vicino al cimitero e per altri danni.
Poco prima delle 23 a Setteville, nelle frazioni di Quero, Schievenin, Santa Maria, Carpen e zone limitrofe l’erogazione dell’acqua potabile è stata interrotta mentre nei Comuni di Asolo, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Fonte, Monfumo, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno e San Zenone degli Ezzelini potrebbero verificarsi cali di pressione.
Nella frazione di Quero, per garantire l’erogazione dell’acqua, verranno posizionate due autobotti in centro e vicino alla casa di riposo.
“I nostri tecnici – comunicano da Ats – sono al lavoro ma, a seguito dell’estrema difficoltà di accesso alle zone compromesse, vi terremo aggiornati su eventuali cambiamenti”.
In Vallata, a Follina, l’amministrazione comunale è andata in sopralluogo per valutare la situazione, che è sotto controllo, su tutto il territorio comunale. Una lieve frana è stata scoperta in via Col, mentre altri punti del territorio saranno puliti mercoledì per liberare gli scarichi.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: per concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata