La Roggia dei Cedri vince la puntata di “4 Hotel” sulle Colline Unesco

La puntata di “4 Hotel” andata in onda questa sera, domenica 20 ottobre, su Sky non ha deluso le aspettative.

Una bella vetrina per il territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, molto apprezzato dallo chef Bruno Barbieri.

A vincere è stato Alberto Bortolomiol, titolare della “Roggia dei Cedri” di Valdobbiadene, premiato per aver aperto sul territorio una struttura innovativa che ha sposato in pieno l’idea di sostenibilità ambientale.

Oltre alla Roggia dei Cedri, in gara c’erano anche l’Azienda Agrituristica Calronche di Refrontolo con Francesca, l’Agriturismo La Dolza di Follina con Enrico e il Relais Althea di Vittorio Veneto con Marika.

L’Azienda Agrituristica Calronche ha dovuto affrontare la “finta intolleranza” al lattosio di Barbieri durante la colazione.

La proposta per conoscere il territorio è stata fatta con la collaborazione della Fondazione Jonathan Collection di Nervesa della Battaglia, che ha permesso a Barbieri di fare un’esperienza con un aereo storico in volo.

Apprezzate la spa, la suite e la piscina interna, mentre c’è stata qualche perplessità sulle camere e sulla colazione.

Alberto Bortolomiol esulta per la vittoria

La Roggia dei Cedri ha ricevuto alcune critiche per la location in centro al paese e non immersa nel paesaggio collinare trevigiano.

Molto apprezzate, invece, le proposte del giro sulle Colline Patrimonio dell’Umanità e l’esperienza di avvicinamento all’arte della coltelleria con l’artigiano valdobbiadenese Anwar Thamri.

Barbieri ha lodato la filosofia del risparmio energetico di Bortolomiol; pareri positivi anche sulle camere e sulla colazione nella botte con le prelibatezze della pasticceria “Villa dei Cedri”.

Barbieri ha messo alla prova l’albergatore con una finta intolleranza alla frutta secca e con una chiamata notturna per vedere se lo staff fosse sempre disponibile.

La colazione dentro la botte

L’Agriturismo La Dolza ha accolto gli albergatori con la musica al check-in e ha proposto un’esperienza nella fattoria didattica oltre alla mungitura delle mucche, al laboratorio di gelato artigianale e alla degustazione di carne alla griglia.

Al Relais Althea, Barbieri, che questa volta si è inventato un’intolleranza alle uova, ha partecipato ad una lezione di ceramica, mentre altri albergatori hanno visitato il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto con una guida.

Qualche critica per il prezzo, considerato troppo basso considerando l’alto livello dei servizi della struttura.

La classifica provvisoria vedeva in testa La Roggia dei Cedri con 93 punti, a seguire l’Azienda Agrituristica Calronche (92 punti), l’Agriturismo La Dolza (82 punti) e il Relais Althea (78 punti).

Alla fine, si è espresso anche Barbieri che, con i suoi voti, ha confermato il piazzamento della Roggia dei Cedri.

La premiazione è avvenuta in Piazza Cima a Conegliano, davanti ad un numeroso pubblico che ha festeggiato Bortolomiol e il suo staff.

Ecco la classifica finale: la Roggia dei Cedri (127 punti: 93 + 34), l’Azienda Agrituristica Calronche (126 punti: 92 + 34), Agriturismo La Dolza (117 punti: 82 + 35) e Relais Althea (112 punti: 78 + 34).

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: fermo immagine puntata di domenica 20 ottobre 2024 di “4 Hotel” su Sky)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata


Total
0
Shares