Poco dopo le 8.30 di questa mattina la ruspa ha iniziato a demolire lo stabile dell’ex centro polifunzionale in via Battistella a Pieve di Soligo.
La demolizione era già stata annunciata da tempo, in quanto lo stabile aveva mostrato un’inadeguatezza di carattere strutturale. L’edificio sorge a pochi passi dalla scuola secondaria di primo grado, mentre nello stabile adiacente hanno luogo le lezioni e le attività dell’Università degli Adulti.
Al posto della struttura in fase di demolizione sorgerà un asilo nido, della capienza massima di 40 bambini, di età compresa tra i 6 mesi e i tre anni.
Come ha spiegato questa mattina il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Giuseppe Negri, una prima fase di smaltimento dei locali e dei materiali interni si è già conclusa, mentre ha preso il suo avvio “la fase più evidente”.


“Sarà una zona più verde, con una diminuzione del suolo occupato e più alberature – ha spiegato Negri -. Sorgerà una costruzione più piccola, rispetto a quella esistente”.
L’opera ha richiesto un importo pari a un milione e 700 mila euro, di cui 864 mila euro di fondi Pnrr e il resto della cifra garantita dalle casse dell’amministrazione.


Al momento il cronoprogramma dei lavori è rispettato e, indicativamente, il nuovo asilo nido dovrebbe essere completato entro il 31 marzo 2026.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata