È di Jenny la pizza senza glutine più buona del mondo: “Dedicata a un amico che non c’è più”

La pizza senza glutine più buona del mondo è quella di Jenny Fontebasso, 23enne di Nervesa della Battaglia, che lavora alla pizzeria “La Strana Coppia”. Jenny si è laureata campionessa del mondo ai Mondiali della pizza che si sono tenuti a Parma lo scorso 8, 9 e 10 aprile.

“Sono veramente felice di questo risultato – commenta Jenny – soprattutto dopo l’impegno e la dedizione che ci mettiamo ogni giorno”. Per la giovane pizzaiola non si è trattato della prima partecipazione alla competizione internazionale: negli anni precedenti aveva infatti conquistato due terzi posti (2022 e 2023) e un quarto piazzamento nel 2024.

Quest’anno, a convincere i giudici è stata una pizza innovativa e ricercata, preparata con un impasto aromatizzato a base di farina di capperi e semi di papavero, con una lievitazione di 24 ore. Jenny ha scelto una base bianca con bocconcini di mozzarella fior di latte, sulla quale ha adagiato delle punte di asparago scottate in padella fornite dall’azienda agricola Funghi Piave.

Completano la farcitura una tartare di punta d’anca di bovino adulto, insaporita con sale, pepe, olio extravergine d’oliva e una tapenade di capperi e olive, accompagnata da una stracciatella di Nonno Nanni arricchita con burrata affumicata e decorata con striscioline di asparago per dare movimento visivo al piatto.

A bilanciare i sapori e le consistenze, una maionese alla senape con uova di quaglia, foglie di cappero croccanti per il contrasto di texture, e una spruzzata di perle di aceto balsamico di Modena IGP per completare l’opera.

“Questa vittoria ha per me un sapore particolare – conclude Jenny – perché questa ricetta la stavo realizzando con l’aiuto di un amico che ora non c’è più. La pizza vincitrice si chiama infatti “7 marzo”, data in cui Umberto, amico di Jenny, è rimasto vittima di un incidente mortale sul lavoro. “Ringrazio mia sorella Sara – aggiunge infine – che mi ha aiutato in questi mesi e durante tutte le prove per la realizzazione della pizza”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares