Delegazioni dei Comuni di Valdobbiadene e Pieve di Soligo in Cina: “Nuove vie per il business del territorio”

Una delegazione italiana composta da rappresentanti di diverse Province e Comuni ha partecipato a una serie di eventi internazionali tenutisi ad Hangzhou, capitale della provincia dello Zhejiang, in Cina.

La delegazione, guidata da Maria Moreni, presidente di ICLA Italy China Link e Co-presidente della Belt and Road Local Cooperation, ha visto la partecipazione di figure di spicco come Maurizio Rasero, presidente della Provincia e sindaco di Asti, Luciano Fregonese sindaco di Valdobbiadene, rappresentanti del Comune di Pieve di Soligo, di Venezia, Camagna Monferrato, Pisa e del territorio del Lago di Garda.

Gli eventi chiave della settimana ad Hanghzou hanno incluso la Global Digital Trade and Commerce Expo, il Forum Internazionale dei Sindaci sulla sostenibilità e governance urbana e il simposio della Belt and Road Local Cooperation Digital Trade Innovation Development and Governance.

Il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, ha evidenziato il valore della Belt and Road Local Cooperation come unica piattaforma di confronto e collaborazione concreta tra governi locali a livello internazionale: “Il risultato di questi giorni in Cina rappresenta un’importante svolta per le relazioni italo-cinesi, la nostra delegazione di Comuni e Province italiane ha registrato un notevole successo su tutti i fronti e le prospettive di collaborazione sono vere e pragmatiche: inoltre in questi giorni abbiamo avviato collaborazioni con città come Cork (Irlanda), Boston (USA), Oulu e Helsinki (Finlandia), programmando visite reciproche per il primo semestre del 2025”.

L’assessore al turismo di Valdobbiadene Marco Miotto ha sottolineato “l’elevata potenzialità di sviluppo del nostro territorio che riscuote particolare interesse da parte di una importante fascia di turisti cinesi attratti dalla nostra cultura, dall’enogastronomia e dal riconoscimento a Patrimonio dell’umanità delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene. Legami reciproci, quasi inaspettati, che avvicinano due realtà apparentemente lontane ma che hanno dimostrato avere basi solide fondate su analoghi valori condivisi: storia e cultura che, con Marco Polo, si sviluppano da 750 anni lungo la via della seta”.

Il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan, l’assessore al turismo Mohammed Hammouch, i consiglieri Pierangelo Zanco e Carla Ranieri hanno sottolineato l’importanza di creare rete e valore collaborando con altre realtà, come dimostrato dall’iniziativa con la Cina. Gli incontri tra amministratori locali di tutto il mondo, tenutisi durante la terza Global Trade Conference ad Hangzhou, hanno evidenziato l’importanza di queste sinergie.

“Pieve di Soligo è attivamente presente e continuerà a esserlo, promuovendo il territorio attraverso iniziative legate al turismo, alla cultura e all’enogastronomia. Nei prossimi mesi, e con l’arrivo del nuovo anno, ci saranno nuovi sviluppi e progetti dedicati alla valorizzazione del nostro patrimonio locale, contribuendo a creare opportunità per la comunità e a rafforzare i legami internazionali” affermano dal Comune pievigino.

“Tutto questo – dichiarano – sarà possibile grazie alla rete della Belt and Road Local Cooperation e all’Associazione Italian China Link, che connette città di tutto il mondo, creando valore aggiunto e favorendo scambi culturali ed economici. Queste collaborazioni rappresentano un passo importante verso una nuova visione di crescita e sviluppo sostenibile per Pieve di Soligo”.

Durante la Conferenza internazionale dei sindaci, il presidente Rasero ha sottolineato l’importanza strategica della cooperazione tra governi locali evidenziando i risultati ottenuti. Maria Moreni, presidente di Italy-China Link, ha evidenziato un’iniziativa particolarmente innovativa: “Abbiamo proposto ‘Smart Civil Protection’, una piattaforma digitale globale per contrastare gli effetti del cambiamento climatico” iniziativa che ha già ottenuto l’adesione di Cina, Boston, Grecia e Seoul”.

La Municipalità di Hangzhou ha messo a disposizione della delegazione di Italy-China Link aderente al progetto “Megusto! Mestieri del Gusto sulla via della Seta” – rete educativa e promozionale per il settore food and beverage e il turismo enogastronomico in Cina – spazi espositivi gratuiti nel parco UNESCO del Lago dell’Ovest, che attrae annualmente 30 milioni di visitatori, per la promozione dei prodotti italiani d’eccellenza.

La delegazione ha inoltre anticipato la partecipazione dell’Italia con nuovi membri al “China Italy Culinary Art Alliance Day” e l’organizzazione di un evento “Carnevale di Venezia” in Cina nel 2025, confermando l’impegno continuo nell’internazionalizzazione dell’eccellenza italiana e nello sviluppo di opportunità economiche e turistiche concrete.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Comune di Valdobbiadene)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati