Festeggiare le “nozze di rubino”, ovvero 45 anni di matrimonio, non è un evento che capita tutti i giorni e lo è ancor meno il fatto di condividerlo assieme ad altre coppie di coniugi.
È l’idea che è venuta a cinque coppie di amici, residenti tra Refrontolo e Pieve di Soligo i quali, una volta raggiunto questo traguardo, hanno deciso di festeggiarlo insieme la scorsa domenica tra di loro, alla trattoria “Al Molinetto”, situata proprio a Refrontolo.
Nello specifico, ad aver condiviso questa ricorrenza, ricordando i rispettivi matrimoni celebrati nel 1979, sono stati Antonio Callegher con Rita Maria Taffarel, Bruno Zardo con Piera Zorzi, Gianni Sossai con Adelina Tomasi, Giuseppe Bellè con Manuela Fregolent, Ivo Bernardi con Annamaria Stella.
Come ha raccontato uno dei festeggiati, Gianni Sossai, sono stati ricordati “45 anni di vita insieme, escluso ‘l’apprendistato’ (fidanzamento) di 4/5/6 anni”.
“Se guardiamo indietro, questi anni sono volati: eravamo sposi nel 1979, poi siamo diventati genitori e tre coppie sono anche diventate nonni – ha raccontato Sicuramente non sono stati ‘anni del Mulino Bianco’”.
“All’inizio sono stati anni di rinunce, dove è stato necessario darsi da fare per costruire la famiglia che va fatta insieme”, ha aggiunto.
Sicuramente una bella storia che mostra come, in un’epoca dove spesso si parla di divorzi e separazioni (non sempre fatte in un clima pacifico), c’è chi riesce a portare avanti il proprio legame matrimoniale.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Gianni Sossai)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata