Il piccolo Leonardo Dall’Anese, nato alle 6.13 di oggi venerdì all’Ospedale di Conegliano, ha un angelo custode davvero speciale: il fratellino Riccardo che, poco prima del Natale dello scorso anno, ha raggiunto il cielo dopo soli 10 mesi di vita terrena.
Lo ha annunciato il padre Christian questa mattina, rassicurando amici e parenti che suo figlio e la moglie Karin stanno bene.
La notizia ha scaldato i cuori di tutte le persone che avevano sofferto per la scomparsa di Riccardo, strappato troppo presto all’amore dei suoi genitori.
“È difficile spiegare a una donna che non ha avuto figli cosa si prova nel momento del parto – commenta Karin -, ma è ancora più difficile spiegare cosa si prova quando si perde un figlio. Leonardo doveva nascere il 17 ottobre, ma ha deciso di anticipare il tutto a 6 giorni prima, tutti lo stavamo attendendo con tanta ansia e gioia. Tanto che anche su questa gravidanza avevamo scommesso sul giorno della sua nascita”.
“Ma questa volta non ha ‘vinto nessuno’ – continua -, la sorpresa più grande ce l’ha fatta Leonardo, anticipando i tempi. Siamo molto felici per la sua nascita, adesso abbiamo davvero un motivo per andare avanti nonostante la perdita del nostro piccolo grande guerriero Riccardo. Non sono stati mesi facili, tra continui alti e bassi, perché il dolore a volte si allevia ma, quando meno te lo aspetti, parte come una molla che scatta e rivivi tutto il dolore passato”.
“È stato un mix di emozioni per tutta la gravidanza – prosegue -. Noi siamo al settimo cielo e sono sicura che il nostro Bubu ci ha aiutato anche questa volta. Se pur brevissimo, il travaglio è stato molto intenso. Christian non mi ha mollato la mano nemmeno per un secondo e devo tanto a lui, perché da sola non sarebbe stato lo stesso”.
“A Moriago abbiamo fatto suonare anche le campane – conclude -, visto il momento di gioia, anche per ricordare Riccardo. Erano state suonate anche per la sua nascita. Oltre a Riccardo, Leonardo ha due nonni in cielo: mia suocera è mancata quando Riccardo aveva appena qualche giorno e lo aveva ‘conosciuto’ solo per foto. E poi mio suocero, mancato a un mese esatto dall’addio a Bubu. Ci auguriamo che loro 3 siano tutti assieme anche a mio nonno. E che proteggono noi e il piccolo Leonardo. Il nostro amore per Riccardo sarà eterno anche perché lo abbiamo scolpito nella nostra pelle”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: per gentile concessione della famiglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata