Esultanza, abbracci e suoni di clacson: è questo lo scenario all’Osteria Vittoria, quartiere generale di Mirella Balliana, alla notizia che il nome scelto dal centrosinistra unito (fin dall’inizio) è il nuovo sindaco di Vittorio Veneto.
Il primo sindaco donna della città, per l’esattezza, che durante lo spoglio dei voti non ha nascosto tensione e concentrazione.
Tensione che si è sentita fino all’ultimo, considerata l’affluenza che non ha pienamente soddisfatto le aspettative attestandosi appena al 41,01%.
Già alle 15.30, però, all’uscita dei primi dati, la sede elettorale ha sentirò le grida dei sostenitori di Balliana, per lasciare spazio a un conteggio al cardiopalma dei voti registrati ai seggi. Verso le 16, nonostante gli ultimi dati rimanenti, l’esito è parso chiaro: Balliana ha vinto.
“Ancora non me ne rendo conto – ha esclamato – Sarò il sindaco di tutti. Credo abbia giovato molto la campagna porta a porta: ringrazio tutti i cittadini e i miei sostenitori – ha continuato -. Ringrazio anche Gianluca Posocco per il tipo di campagna fatta: credo che abbia pagato lo scotto della passata amministrazione“.
A congratularsi con Balliana anche Roberto Tonon e Giovanni Zorzi della segreteria provinciale del PD, oltre al sindaco di Fregona Giacomo De Luca, che proprio 10 anni fa “annunciò” ufficialmente, nella sede vittoriese del Pd, la vittoria di Roberto Tonon al ballottaggio contro Gianantonio Da Re.
“Il primo sindaco donna? Devo dire che è da quando ho 18 anni che faccio politica. La città aveva bisogno di un cambiamento – ha concluso Balliana -. In questi primi 100 giorni ci concentreremo in una riorganizzazione degli uffici e in un coinvolgimento dal basso della popolazione“.
“Faccio i miei complimenti a Mirella Balliana e gli auguri alla città – le parole del sindaco uscente Antonio Miatto, giunto di fronte al municipio per congratularsi con colei che gli succederà -. Le auguro, però, che durante la sua prossima campagna elettorale venga detto ciò che ha fatto e non solo ciò che non ha fatto”.
Luisa Camatta, sua sfidante al primo turno, si è congratulata con Balliana: “Il mio gruppo ed io inviamo alla neosindaca le nostre felicitazioni e l’augurio di un proficuo mandato amministrativo – ha scritto -. Per il bene della città ci dichiariamo pronti a collaborare con lei, in modo trasparente e disinteressato, in coerenza al nostro programma elettorale. Ci resta il rammarico per la scarsa adesione al voto e per il fatto di non aver conseguito, tramite l’apparentamento, quel posto in consiglio comunale che ci avrebbe permesso di rappresentare al meglio i nostri elettori. In bocca al lupo per tutto!” ha aggiunto.
(Foto e video: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it