Al via il controesodo: Alemagna “sotto osservazione” (e ancora chiusa a Fadalto)

Auto in colonna nel centro di Longarone: una scena che si potrà rivedere oggi e domani durante il “controesodo”

Quello appena iniziato sarà un weekend segnato dalla fine delle vacanze e dai rientri a casa per la riapertura della gran parte delle attività lavorative. Sulla rete di Anas è atteso traffico in costante aumento per gli spostamenti dei viaggiatori che tornano verso le grandi città del Centro-Nord.

Viabilità Italia ha annunciato bollino rosso dal pomeriggio di ieri, di oggi sabato e in particolare per l’intera giornata di domani: gli spostamenti sono dati in netta crescita verso i grandi centri urbani in tutta Italia dalle località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e dai confini di Stato.

Per consentire la fluidità del traffico, Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri fino al 3 settembre: ne sono stati sospesi 906, il 70% dei 1.278 attivi.

Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, in direzione nord, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle ore 8 alle 16 e domani dalle 7 alle 22.

Al nord saranno monitorati con attenzione i Raccordi Autostradali RA10 “Torino Caselle” in Piemonte, RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 “di Val Trebbia” in Liguria, la SS26 “della Valle D’Aosta”, la SS309 “Romea” tra Emilia Romagna e Veneto e la SS 51 “di Alemagna” in Veneto, dove soprattutto negli orari pomeridiani si potranno verificare i consueti incolonnamenti di chi rientra dalle vacanze estive.

Viste le condizioni meteorologiche, ancora all’insegna del sole e del caldo, non vanno tuttavia escluse code – soprattutto questa mattina – ancora in direzione delle montagne, in particolare alla confluenza tra l’autostrada A27 Venezia – Belluno e la Statale Alemagna a Pian di Vedoia (Ponte nelle Alpi) in direzione di Longarone e Cortina d’Ampezzo. Code che infatti si sono materializzate già intorno alle 9.

A proposito di SS 51, la strada permane chiusa al traffico in entrambe le direzioni nel tratto vittoriese, tra le località di Nove e Fadalto. Chi deve attraversare la Val Lapisina può utilizzare gratuitamente l’A27 tra Vittorio Veneto Nord e Fadalto – Lago di Santa Croce, purché entra ed esca da queste due stazioni.

Le “partenze intelligenti” sono consigliate anche a chi va al mare o torna da esso, visto l’affollamento che ancora caratterizza le località balneari venete e friulane.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati