Barbisano, alunni alla scoperta della laguna veneta: martedì la gita a Murano e Burano

Piccoli pievigini alla scoperta della bellezza e dei segreti della laguna veneta. Si è tenuta lo scorso martedì 30 aprile la gita a Murano e Burano degli alunni della scuola primaria di Barbisano, alla quale hanno partecipato anche tre classi della scuola di Refrontolo e due classi di quella di Pieve di Soligo.

Dopo essere arrivati fino a Portegrandi in autobus, maestre e piccoli studenti si sono imbarcati sul traghetto che li ha portato a visitare le due isole più celebri di Venezia, con tanto di visita ad una vetreria muranese, dove hanno potuto conoscere il procedimento di soffiatura del vetro artistico, mentre a Burano hanno potuto immergersi nella bellezza rappresentata dalle tipiche case colorate.

"Giornate come queste sono molto importanti per gli alunni, perché costituiscono delle vere e proprie esperienza formative – spiegano le maestre di Barbisano – E’ così che possono imparare a rispettare le regole dello stare insieme anche in contesti diversi dalle aule scolastiche, vivendo al contempo delle esperienze stimolanti in prima persona. In questa gita abbiamo anche approfondito l’ecosistema lagunare, con tutta la sua ricca biodiversità e la sua affascinate storia, e di come sia in costante dialogo con il comportamento e le azioni dell’uomo”.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport