Girandola di mostre dalla prossima settimana, in Alta Marca esplode la Primavera del Prosecco Docg

Entra nel vivo il calendario della Primavera del Prosecco Superiore e nei prossimi giorni saranno ben 4 le Mostre che apriranno i battenti per accogliere i tanti appassionati che arrivano nell'Alta Marca richiamati dal fascino di una rassegna che offre sempre nuovi spunti per scoprire un territorio davvero prezioso.  Mercoledì 24 aprile verranno infatti inaugurate la 17^ Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene Docg a San Giovanni, la 45^ Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano Docg di Fregona, e la 51^ Mostra del Valdobbiadene Docg di Guia, cui si aggiungerà, dal 25 aprile, la 50^ Mostra dei Vini di Refrontolo.

Dal 24 aprile al 5 maggio la 17^ Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene Docg di San Giovanni accoglierà i visitatori nella frazione di Valdobbiadene, nota per il suo insolito e basso campanile sullo sfondo del Monte delle Pianezze. Entrata ufficialmente nel circuito della Primavera del Prosecco dal 2003, la Mostra di San Giovanni ha ottenuto rapidamente numerosi consensi grazie alla qualità dei suoi prodotti. Tra i numerosi eventi in programma meritano di essere citati: "Vivere le rive", la camminata tra le colline di Valdobbiadene con degustazione di prodotti tipici che si svolgerà domenica 28 Aprile e mercoledì 1 Maggio. Giovedì 4 Maggio sarà invece la "Serata della Costata", cena dedicata alla pregiata pietanza che per l'occasione si sposerà con il raffinato Valdobbiadene Docg.

A Fregona, dal 24 aprile al 5 maggio, andrà invece in scena la 45^ Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano Docg. La manifestazione si propone di valorizzare gli ottimi vini della docg Colli di Conegliano, in primis il Torchiato di Fregona, accompagnandoli ai prodotti tipici locali. Oltre alla sede di Villa Trojer, gli eventi si svolgono anche al Centro di Appassimento del Torchiato di Osigo e allo stand enogastronomico presso Casa Zardetto. Fanno da cornice alla rassegna diversi appuntamenti tra cui, giovedì 28 aprile, il "Mototorchiato", ovvero un "motogiro" sulle colline dell’Alta Marca. Sempre il 28 aprile, alle 13.00, si svolgerà "Da gustare anche con gli occhi…", protagonista lo spiedo della tradizione fregonese.

Doppio appuntamento anche per mercoledì 1 Maggio, quando avrà luogo "Fregona street market", un mercatino dove riscoprire le tradizioni, il piccolo artigianato, gli oggetti di uso familiare del recente passato e i prodotti tipici locali e il "Gran tour del Torchiato", affascinante gita, con degustazioni a tappe, nel terroir del passito da compiere in sella ad una E-Bike, la bicicletta a pedalata assistita che permette di godersi il panorama con il minimo sforzo.

Guia ospiterà, dal 24 aprile al 5 maggio, la 51^ Mostra del Valdobbiadene Docg che valorizza il territorio del Valdobbiadene Docg ed in particolare della frazione di Guia. In degustazione i vini di cantine che producono proprio in questo territorio, con una sezione dedicata agli spumanti nelle tipologie Brut, Extra Dry, Dry e Cartizze, ed una al vino della tradizione, nelle variazioni secco o amabile. Completano l’offerta le serate e cene a tema e tanti eventi collaterali, come la "Passeggiata tra i Vigneti" del 25 aprile, che offrirà un inedito scorcio sulle colline di Guia. Martedì 30 aprile sarà invece "Party Night", una serata di festa con dj set e cocktail party. Il 1 maggio si potrà pranzare con il Churrasco, in abbinamento ai vini della Mostra, mentre il pranzo del 5 maggio avrà come protagonista la Paella accompagnata dai vini del territorio.

E taglia il traguardo delle 50 edizioni la Mostra dei vini di Refrontolo che di svolgerà dal 25 aprile al 12 maggio nella splendida location di Villa Spada. Una mostra che rappresenta una vera panoramica sui vini delle Doch Colli di Conegliano: Bianco, Rosso ma soprattutto Refrontolo Passito, e del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Tra gli appuntamenti in programma, meritano una particolare attenzione l'inaugurazione di giovedì 25 aprile alle ore 11.30, cui seguirà un pranzo solidale aperto a tutti; il ricavato verrà versato nel conto "Unpli Veneto - solidarietà" per le spese legali sostenute dalla Pro Loco a seguito dei tragici eventi del Molinetto della Croda.

Si svolgerà invece il 5 maggio la la "Passeggiata passo e dono", camminata non competitiva tra le colline organizzata da Avis. E la Primavera del Prosecco Superiore prosegue, fino al 5 maggio, anche a San Pietro di Barbozza dove la 49a Mostra del Cartizze e Valdobbiadene Docg offre la possibilità di degustare, oltre ai migliori Cartizze e Valdobbiadene Docg, il “Vin Santo del prete” preparato dal parroco del paese, esclusivo prodotto locale e fiore all’occhiello della rassegna.

(Fonte: Primavera del Prosecco Superiore).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it


0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport