Consiglio comunale a Pieve di Soligo: approvati la sistemazione di via Peron e il nuovo campo da rugby

Penultimo consiglio comunale ieri sera a Pieve di Soligo (nella foto), dove sono stati discussi in particolare due punti per risolvere altrettante questioni annose che interessano il paese.

L’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Soldan ha infatti approvato al punto quattro la costituzione del “Consorzio per la sistemazione della strada vicinale ad uso pubblico via Peron”. Si tratta di una strada che si trova nella frazione di Solighetto e che sale sulle colline dalla provinciale 4, poco prima del ristorante Al Castelletto da Clemi.

Da tempo la carreggiata è stata danneggiata da una frana, ma ora privati e Comune hanno costituto un consorzio per poter sistemare finalmente il problema. Questo tipo di soluzione è stato adottato per consentire l’intervento congiunto di cittadini, aziende ed ente pubblico, il quale provvederà a metà delle spese.

Con l’approvazione definitiva della variante 14 al Piano degli interventi, invece, è stata confermato il cambio di destinazione per il terreno agricolo che ospiterà il nuovo campo d’allenamento del Rugby Piave. Il lotto si trova in via Pati, accanto al campo già esistente, ed era stato donato nel luglio 2017 da dei privati. Il provvedimento adottato ieri sera avvicina sempre di più alla soluzione di un grande disagio che il Rugby Piave ha dovuto affrontare in questi anni, con centinaia di atleti tra giovanili e prima squadra costretti e dividersi un unico rettangolo verde per partite ed allenamenti.

Tra gli altri punti in discussione, l’assunzione in capo ai Comuni di Pieve di Soligo e Sernaglia della Battaglia della manutenzione del verde lungo alcuni tratti delle strade provinciali 4 e 34, un atto approvato dopo che alcuni imprenditori della zona industriale che si trova vicina a queste direttrici si sono offerti di occuparsi dello sfalcio dell’erba nelle rotonde e nell’aiuole stradali. La Provincia ha sempre meno fondi per la cura del patrimonio viabile e con questa soluzione il territorio ha voluto ovviare al problema.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport