Inaugurato il seminario per ragazzi a Pieve di Soligo: sabato la cerimonia al collegio Balbi Valier

Un seminario per ragazzi a Pieve di Soligo. E’ quello inaugurato lo scorso sabato 2 marzo al collegio Balbi Valier (nelle foto)  di via Sartori, alla presenza del vescovo Corrado Pizziolo, una struttura che è stata battezzata con il nome di “Il Germoglio”.

In un periodo di crisi delle vocazioni, l’iniziativa della diocesi di Vittorio Veneto va nella direzione di avvicinare i giovani al percorso spirituale che porta al sacerdozio, con una proposta vicina ai giovani e calata sul territorio, in questo caso la forania del Quartier del Piave.

Gli spazi che ospiteranno il seminario per ragazzi sono stati ricavato all’interno della foresteria del collegio vescovile ed è rivolto agli studenti della scuola media. Al momento gli iscritti sono undici e per quattro giorni al mese, dalla domenica al giovedì, i seminaristi dormiranno in collegio.

In questo periodo, durante la mattina e il pomeriggio seguiranno la stessa routine di sempre, andando a scuola (ognuno nel proprio istituto) e continuando eventualmente a praticare le proprie attività extrascolastiche, come sport e musica. Nel resto del tempo, però, potranno dedicarsi alla riflessione spirituale.

Per noi è una grande soddisfazione accogliere il seminario per ragazzi – dichiara Stefano Zanin, presidente del consiglio d’amministrazione del collegio Balbi Valier – Come istituto cerchiamo sempre di essere ben inseriti nel tessuto territoriale e già ospitiamo la sede dell’Istituto Beato Toniolo. La presenza della nostra scuola, inoltre, ci permette di sfruttare delle sinergie che si legano molto bene a questo tipo di iniziativa”.

La cerimonia di sabato è iniziata con la piantumazione di un ciliegio nel parco del Soligo, donato dal seminario vittoriese, ed è poi proseguita con la messa in duomo, la benedizione dei locali rinnovati e la collocazione di un crocifisso donato dalla comunità teologica.

L'evento è stato organizzato con il contribuito degli alpini di Pieve di Soligo e ha visto la partecipazione del sindaco Stefano Soldan.



(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).

(Foto: Collegio vescovile Balbi Valier).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport