Pederobba, miglioramento del sistema viario comunale grazie agli interventi straordinari a Onigo, lungo Via A. Moro

In merito ai lavori di straordinaria manutenzione attivi nell'area di Onigo, l'assessore ai lavori pubblici Doriano Stanghellini si esprime con decisione: "L'amministrazione comunale di Pederobba ha sempre posto tra i suoi prioritari obiettivi la sicurezza stradale finalizzata alla tutela della pubblica incolumità e in questa ottica si inquadra anche l’intervento attuato lungo Via A. Moro a Onigo, che contempera alla sicurezza anche la cura e il miglioramento dell’intero sistema viario comunale”.

“Questo intervento è stato realizzato, - continua - con ferma volontà dell’amministrazione comunale, anche grazie alla concessione di un contributo statale pari a 70 mila euro riconosciuto da parte del Ministero dell’Interno ai Comuni aventi popolazione fino a 20 mila abitanti per interventi di messa in sicurezza del patrimonio pubblico, dettando peraltro tempistiche assai stringenti per la consegna dei lavori”.

Il progetto esecutivo è stato approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 17 lo scorso 11 marzo 2019, con una spesa complessiva di 125 mila e 500 euro di cui 101 mila e 500 euro designati a lavori ed oneri, coperta dal contributo statale e da fondi propri di bilancio.

In un solo mese sono stati aggiudicati i lavori alla ditta “Costruzioni Michielon srl” di Pederobba, per un importo contrattuale pari a oltre 80 mila euro consegnati in data 23 aprile e ultimati il 29 luglio, sotto la direzione tecnica dell’ingegnere Fabio De Biasi.

Si è voluto migliorare la percorribilità e pedonabilità delle vie urbane anche attraverso la messa in sicurezza di alcuni percorsi pedonali e, in questo caso, si è voluto creare un percorso di collegamento tra il parcheggio posto ad ovest della palestra ed il campo da calcio, attraverso la realizzazione di un marciapiede sopraelevato e protetto dalla sede stradale lungo Via A. Moro, con l’individuazione di una serie di posti auto in linea, la realizzazione di una rete di scarico delle acque meteoriche ed il potenziamento dell’impianto di illuminazione pubblica lungo la via”.

“Desidero ringraziare la ditta esecutrice, - conclude Stanghellini -  il progettista e direttore dei lavori e gli uffici comunali che hanno permesso di raggiungere l’obiettivo prefissato entro i tempi rigorosi stabiliti dalla linea di finanziamento”.

(Fonte: Comune di Pederobba).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

 

// Storie di Sport