Pederobba, conclusi i lavori di messa in sicurezza del tratto di Covolo sulla provinciale dei Colli Asolani

Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza di un tratto della strada provinciale 150 dei Colli Asolani, all'altezza di piazza Pio X, nella frazione di Covolo di Pederobba. Il tratto di strada, particolarmente insidioso, era stato oggetto di numerosi incidenti negli scorsi anni.

Alcuni di questi incidenti sono risultati mortali e, molto spesso, hanno coinvolto le abitazioni lungo la strada.

In questi anni, l’amministrazione comunale di Pederobba si è confrontata con la Provincia di Treviso per trovare una soluzione a questo delicato problema. La situazione non era comunque di facile soluzione perché i limiti amministrativi sulle strade provinciali sono molto più stringenti rispetto alla discrezionalità che l’amministrazione locale ha sulle proprie strade.

“Abbiamo condiviso con la Provincia un percorso - ha dichiarato Marco Turato, sindaco di Pederobba - Sulle strade provinciali l’amministrazione non ha competenza, ma abbiamo posto con decisione il problema, proponendo delle soluzioni concrete che sono state vagliate e infine accettate dall'ente. Ringrazio i tecnici per il lavoro svolto”.

SP 150 COVOLO

“Questo intervento - prosegue Turato -, a cui abbiamo lavorato alacremente, dimostra il rispetto degli impegni presi con la cittadinanza su un tema sensibile e prioritario come quello della sicurezza viaria. Abbiamo messo in sicurezza praticamente quasi tutti i passaggi pericolosi del territorio, con l’eccezione di alcuni sui quali, però, ci sono già progetti in corso.”

“Si tratta di una novità importante per la viabilità di Covolo - afferma l’assessore Fabio Maggio, promotore dell’intervento - Da anni si susseguivano sinistri, anche molto gravi, e ho raccolto personalmente decine di segnalazioni sulla pericolosità di quella zona. Di concerto con il sindaco, ci siamo attivati immediatamente per trovare soluzioni fattibili ed efficaci. Quella trovata, finalmente, consente di creare un cono di entrata in curva impedendo, come spesso accadeva, di tagliarla e costringendo a moderare la velocità.”

“A breve - conclude Maggio - seguiranno i lavori di abbellimento di uno dei versanti della piazza, intervento cui la nostra amministrazione tiene particolarmente per ridare un centro vivibile alla frazione: questo sarà il nostro obiettivo.”

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

// Storie di Sport