Pederobba: parte Primi Passi, lo spazio dedicato ai nuovi genitori e ai loro bambini

Un luogo accogliente per favorire l’incontro tra le mamme e i loro bambini. Si tratta di Primi Passi, un porgetto dedicato al sostegno delle giovani famiglie con figli da zero a tre anni, per facilitare la creazione di reti sociali e accompagnare una fase particolare della fase di vita che determina un grande cambiamento.

Si tratta di un'iniziativa del Comune di Pederobba promossa dal vice sindaco con delega alle Pari opportunità e alla famiglia Maria Antonietta Perozzo, in collaborazione con la biblioteca comunale.

Coordinato dalla cooperativa La Esse, Primi Passi è uno spazio per stare insieme, per condividere il tempo libero e confrontarsi su temi e questioni comuni. Aperto ogni lunedì mattina (ore 9.30 – 11.30) con sede nella biblioteca di Onigo, offre ai giovani genitori la possibilità di usufruire di due locali, uno spazio protetto riservato ai bambini da 0 a 12 mesi e la sala per bimbi fino a 3 anni, tutti attrezzati con tappetoni. Non mancano un angolo "Baby pit–stop" con fasciatoio, uno spazio riservato all’allattamento, libri e giochi.

A partire dai propri bisogni o interessi, mamme e papà hanno inoltre l’opportunità di proporre approfondimenti su temi specifici. Partito ad ottobre, il ciclo di incontri gratuito dà appuntamento venerdì 23 novembre ore 9.30 assieme a Giacomo Toffol, pediatra, all’incontro "Guarda come cambi!" dedicato alle principali tappe di sviluppo dei bambini nei primi anni di vita.

Giovedì 6 dicembre ore 10.30 sarà Maria Andreatta, consulente della Leche League International darà il suo contributo sul tema dell’allattamento, per capire come superare le possibili difficoltà.

Infine, lunedì 17 dicembre ore 9.30 il comandate della Polizia municipale Guido Lio sarà a disposizione per approfondire il tema della sicurezza stradale a misura di piccolissimi. Tutti gli incontri sono gratuiti e ad accesso libero.

(Fonte: Comune di Pederobba).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport