Pederobba, sabato l'intitolazione della caserma dei Carabinieri ad Antonio Giobatta Ferretti

Il Comune di Pederobba si sta preparando ad un tributo importante per un eroe della Grande Guerra, da porre come esempio di attaccamento alla patria e al proprio corpo militare di riferimento.

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 10.30, si terrà la cerimonia di intitolazione della caserma dei Carabinieri di Pederobba, costruita nel 1982 in via San Martino, al carabiniere Antonio Giobatta Ferretti.

La scelta dell'amministrazione comunale è caduta su un carabiniere, originario della provincia di Alessandria, che si era distinto per spirito di sacrificio e grande abnegazione durante la Prima guerra mondiale, arrivando ad ottenere la medaglia di bronzo al valor militare.

La vicenda si è svolta nel periodo che va dal 26 ottobre 1918 al 28 ottobre dello stesso anno ,quando il carabiniere Ferretti, proprio nel territorio di Pederobba, dimostrò grande coraggio e singolare dedizione alla causa nazionale lanciandosi sul primo ponte di barche che era stato costruito sul Piave, raggiungendo la sponda opposta sotto il tiro delle mitragliatrici austriache.

Difese la posizione per un paio di giorni e di notti per agevolare il passaggio delle truppe di fanteria sul ponte. Quelli furono momenti decisivi della controffensiva che terminò con la famosa battaglia di Vittorio Veneto.

Il primo cittadino di Pederobba, Marco Turato, ha dichiarato: "Antonio Giobatta Ferretti è un orgoglio per tutta la nostra comunità considerando che, dopo i francesi, è stato il primo italiano ad attraversare il ponte di barche sul Piave. Dopo un anno di iniziative per ricordare il sacrificio dei nostri eroi della Prima guerra mondiale, credo che questa ulteriore occasione sia il giusto coronamento dei cent'anni di questa difficile pagina della nostra storia."

Il consigliere comunale Fabio Maggio aggiunge: "Ci tengo a ringraziare l'Associazione nazionale Carabinieri, che ha proposto questa intitolazione ed ha lavorato alacremente per permetterla".

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport