Orsago, l'ex presidente della sezione Ana di Conegliano Luigino Basso è andato avanti, cordoglio nel mondo alpino

Lutto nel mondo degli alpini coneglianesi: è morto a 90 anni l’ex presidente della sezione Ana, che guidò dal 1991 al 1996 Luigino Basso. Anche se viveva a Padova con la figlia, era originario di Orsago, dove fu capogruppo per anni, e dove realizzò con gli alpini importanti opere.

Ricordato da tutti come persona molto distinta e disponibile, era stato visitato qualche mese fa da Battista Bozzoli e Antonio Daminato, che erano vice presidenti in quel periodo e che poi ricoprirono anche la massima carica a loro volta nella sezione.

I funerali si svolgeranno domani mattina, sabato 31 agosto, alle 10.30. La sezione Ana guidata da Gino Dorigo gli ha dedicato una pagina sul sito nella quale è stato ricordato il suo ultimo saluto alla sezione prima di lasciare la presidente: “La penna non me la toglie nessuno….io non mollo… Continuerò a camminare con voi sulla strada dell’amore e della solidarietà che è lunga e senza fine”.

Un breve ricordo lo ha lasciato anche l’ex presidente Giuseppe Benedetti: “Un alpino in cui erano davvero incarnati tutti i nostri valori, è stato molto apprezzato, non di molte parole ma pratico, quando era il momento usciva il suo spirito alpino. Stare insieme a lui era molto piacevole”.

"Saremo tutti presenti con il vessillo e i gagliardetti dei nostri 30 gruppi per i saluti e il suo ricordo al termine della cerimonia funebre - ha detto il presidente della sezione Ana di Conegliano Gino Dorigo -. Ha lasciato qui molti ricordi e molti amici. Non l'ho conosciuto bene personalmente ma è stato un presidente molto impegnato nell'attività per i suoi alpini, il primo presidente dalla fondazione della sezione che non fosse reduce di guerra. Lo ricorderanno i suoi vice presidenti di allora Battista Bozzoli e Gino Geronazzo". 

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Sezione Ana Conegliano).
#Qdpnews.it


Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.