Orsago, grande successo per la gara interregionale di dama. Decine di partecipanti da Veneto e Friuli

Il nuovo centro polivalente don Antonio Possamai, ad Orsago, ha ospitato sabato 13 luglio la 26° edizione della Gara Interregionale di Dama Italiana promossa dal Dama Club Orsago. «E’ stato un gran successo – spiega il presidente del club organizzatore, Armido Zangrando – innanzitutto per l’alto livello dei giocatori. Provenienti da tutto il Veneto e da tutto il Friuli Venezia Giulia, i contendenti si sono sfidati in una gara ad “handicap”, nel senso che tutti giocavano con tutti. Così poteva capitare che il maestro giocasse con il provinciale, il regionale o il principiante. Naturalmente il giocatore di categoria inferiore veniva privilegiato nei punti assegnati».

Dai 5 agli 85 anni, è questa la fascia di età di chi ha deciso di mettersi in gioco. Vincitore è risultato Giuseppe Sartor, bellunese appartenente al circolo Dama Club Orsago. Al secondo posto Michele Peruch, sempre dell’Orsago, e terzo Emilio Nadal del circolo Dama Castellana Conegliano. La squadra dei giovanissimi era composta da sette partecipanti.

orsago dama 1

Nel gruppo ragazzi ha vinto per le medie Sagar Facco del circolo “Giuseppe Rizzi” (VI) e per le elementari Salvatore Verolla del circolo “Damasport Roncade”. La gara è stata condotta dall’arbitro, Fiorenzo Bertoli, e dal presidente del circolo di Orsago, Armido Zangrando. Alla premiazione è intervenuto il delegato regionale della Fid (Federazione Italiana Dama ) Dino Bellin.

La gara, aperta a tutti i tesserati Federdama, si è conclusa con uno spuntino con prosciutto, melone e vino per ristorare i presenti al termini delle fatiche.

Ad Orsago il Dama Club esiste dal 1988 e il suo presidente ne è stato una colonna portante al momento della fondazione e continua ad esserlo tuttora. Insieme alle altre nove associazioni esistenti in Veneto fa parte del Comitato Regionale della Federazione Italiana Dama.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione di Loris Scaggiante).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.