Presentato domenica scorsa il nuovo cd "Angele Dei": all'interno tre brani del compositore di Orsago Giorgio Susana

«Mel si è confermata crocevia della cultura canoro musicale a livello internazionale – ha esordito il maestro Giorgio Susana -, perché a Mel sono arrivati sia i compositori del nuovo Cd “Angeli Dei”, ma anche tanti altri maestri. La Corale Zumellese, poi, è stata bravissima. Sono stati perfetti interpretando e rendendo al pieno la bellezza dei brani eseguiti. E questo tenendo conto che sono stati diretti da nove maestri diversi, tanti sono i compositori del nuovo Cd, che è stato presentato per la prima volta domenica sera, 30 giugno, nell’arcipretale». Nella dichiarazione del maestro Giorgio Susana, di Orsago, c’è tutto il senso della XLVI Rassegna Internazionale di Canto Corale, organizzata dalla Corale Zumellese e dai suo direttore artistico, il maestro Manolo Da Rold.

Tre brani composti da Giorgio Susana fanno parte del nuovo Cd “Angele Dei”. «Le tre mie composizioni - ha spiegato Susana - sono: “Altissima Luce”, una lauda medioevale del 1200 scritta per il 40mo della Corale Zumellese, “O Sacrum Convivium” un mottetto eucaristico, con accompagnamento di pianoforte, “Se…”, un brano già premiato in un concorso, su testo del poeta zumellese Edoardo Comiotto».

Il compositore orsaghese ha spiegato che da tempo ha un bel legame d’amicizia e esiste una proficua collaborazione artistica con la Corale Zumellese e con il maestro Manolo Da Rold. «Che hanno la volontà - ha sottolineato - di aprirsi ad orizzonti musicali nuovi, coinvolgendo compositori contemporanei emergenti e di fama internazionale. Per creare a Mel, riuscendoci, un centro culturale – musicale, a respiro mondiale».

Angele Dei, edito nel 2019 da Amel Music di Roma, è stato registrato lo scorso anno nella chiesa arcipretale di Villa di Villa di Mel. «E’ un Cd particolare – illustra Manolo Da Rold – che sintetizza il lavoro degli ultimi cinque anni della Corale Zumellese, dedicato alla musica contemporanea corale. Tutti i compositori presenti nel Cd hanno diretto o hanno collaborato con noi in questo lasso di tempo. Angeli Dei, è il titolo di uno dei brani presenti all’interno del cofanetto, scritto e dedicatoci dal maestro svizzero Ivo Antognini».

I compositori che hanno firmato i brani, oltre agli italiani Da Rold, Susana, sono lo svizzero Ivo Antognini, l’americano Z. Randall Stroope e lo spagnolo Javier Busto.

Il maestro Giorgio Susana, che nel passato ha diretto anche la Corale della cattedrale di Vittorio Veneto, attualmente segue: il Corocastel di Conegliano, il coro giovanile di Vittorio Veneto Sing Over Sound (della scuola di musica San Giuseppe) e come docente di educazione musicale il coro dell’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore, che di recente ha proposto sue inedite, dedicate al Pizzoc, al Torchiato, ai Toponimi e al Cansiglio.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione di Giorgio Susana).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.