Giuseppe Scarabellotto candidato sindaco per "Orsago Paese Attivo": "Obiettivo semplice, ma rivoluzionario"

E' Giuseppe Scarabellotto (nella foto),  43 anni, il candidato sindaco della civica "Orsago Paese Attivo"  in vista delle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio. "La nostra lista nasce con le comunali del 2009 come casa del centrosinistra - esordisce Scarabellotto - Negli ultimi tempi abbiamo deciso di allargare il gruppo, aprendoci a diverse sensibilità. La squadra possiede idee eterogenee, accumunate dallo stesso obiettivo, semplice ma rivoluzionario: aiutare i cittadini che vogliano investire tempo e denaro in paese, senza dimenticare le persone in difficoltà".

Laureato in Scienze delle comunicazione, orsaghese da sempre - come ci tiene a sottolineare - Scarabellotto lavora come operatore fiscale per un'organizzazione sindacale. "Il nostro programma prevede un'amministrazione motore del paese, sempre presente e visibile, capace di coinvolgere tutta la cittadinanza: dai più giovani, con la creazione del consiglio comunale dei ragazzi, ai più anziani, che potranno mettere a disposizione le proprie competenze attraverso il progetto della Banca del tempo".

Orsago presentazione candidato sindaco Scarbellotto1
(Nella foto sopra e sotto la presentazione alla cittadinanza di ieri sera).

Nel programma non mancano la volontà di stimolare la comunità tramite l'organizzazione di eventi, ad esempio riportando il mercato in piazza, e di unificare completamente i servizi comunali, portando nel dibattito anche l'ipotesi di un'eventuale fusione. "Il nostro è un tessuto commerciale stanco, in difficoltà - osserva il candidato sindaco di Orsago Paese Attivo - In proposito, è nostra volontà defiscalizzare l'Imu per le attività commerciali e professionali".

Per quanto riguarda le opere pubbliche, obiettivo principale è quello di recuperare l'esistente. Al tempo stesso, la civica si propone il completamento della rete fognaria del Comune, l'adeguamento energetico della scuola media, il rilancio del Parco dello scoutismo e la ristrutturazione del palazzo delle Poste poco distante dal municipio. "Recupereremo i corsi d'acqua e i luoghi d'interesse paesaggistico attraverso una viabilità alternativa - aggiunge Scarabellotto - Ogni scelta avverrà comunque in un'ottica di rispetto ambientale".

Orsago presentazione candidato sindaco orsago scarabelotto 2


"Dovessimo vincere, terremo conto dell'opposizione. Tutti potranno portare le proprie proposte all'interno del consiglio comunale e le idee verranno valorizzate attraverso apposite commissioni - promette Scarabellotto, negli ultimi cinque anni consigliere di minoranza - Il nostro gruppo ultimamente meno 'battagliero' in consiglio? Non ci vergogniamo a dirlo, la nostra è stata una sparizione apparente: senza intraprendere la strada della collaborazione, difficilmente avremmo ottenuto qualcosa. Abbiamo promosso numerose istanze e l'amministrazione ha premiato il nostro sforzo. La nostra esperienza ci ha insegnato che il dialogo è fondamentale per progredire".

C'è spazio anche per una stoccata nei confronti della maggioranza uscente. "Ogni paese ormai ha il suo gruppo Facebook - osserva Scarabellotto - Il nostro, Sei di Orsago se...,  che conta più di mille membri, è amministrato dall'attuale capogruppo di maggioranza. Ho già segnalato questo conflitto, nella speranza di riportare la campagna elettorale sullo stesso piano".

(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport