Orsago, allenamento in sicurezza per i piccoli ciclisti: senso unico serale in zona industriale

In arrivo un senso unico in via Bocche di Sotto (nella foto),  via Sant’Antonio, via dei Barbier e via Fagher, nella zona industriale di Orsago. Buone notizie, dunque, per i piccoli ciclisti del Team Bosco: l'ordinanza consentirà ai ragazzi di allenarsi in tutta sicurezza, senza il rischio di imbattersi in veicoli in transito nel senso di marcia opposto. Come si legge nel documento, il senso unico sarà adottato da marzo ad ottobre prossimi, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 nei giorni di martedì, gìovedì e venerdi; il sabato dalle 14.30 alle 16.30; e la domenica dalle 10 alle 12.

Il provvedimento era stato richiesto dalla stessa società e, visto il traffico limitato negli orari oggetto della domanda, è stato immediatamente accolto. "Si tratta di una zona tranquilla, un circuito ideale per i bambini - spiega il sindaco di Orsago, Fabio Collot - In questo modo garantiamo la loro sicurezza, senza peraltro creare disagio a nessuno: nè alle attività produttive, visto l'orario serale interessato dall'ordinanza; nè agli automobilisti, che non allungheranno di molto il loro tragitto".

Nella zona, poco frequentata anche di giorno, non si sono mai verificati episodi spiacevoli. "La viabilità della zona industriale è già stata alleggerita e messa in sicurezza con la costruzione delle nuova strada di collegamento - entra nel merito il primo cittadino - Il nuovo provvedimento va sempre nella stessa direzione: garantire una maggiore sicurezza, in questo caso ai ragazzi del Team Bosco".

Toccherà alla stessa società ciclistica installare l'adeguata segnaletica e adottare tutti gli accorgimenti del caso per garantire la sicurezza stradale e la fluidità della circolazione, anche su viabilità alternativa. Tutte le intersezioni dovranno essere presidiate da idoneo personale. Prima degli allenamenti, inoltre, dovrà essere effettuata una ricognizione del percorso per verificare e segnalare eventuali anomalie e lavori che possano interferire con gli allenamenti.

(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).
(Foto: google/maps).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport