Come succede oramai da molti anni, anche “Autunno in Borgo Cavour” è diventato appuntamento fisso per il cittadino Club Treviso Autostoriche, federato all’Automotoclub Storico Italiano.
Invitato dall’Ass.ne Artigiani e Commercianti di B.go Cavour, il sodalizio ha portato in esposizione alcune motociclette ed alcune vetture di interesse storico collezionistico. Ai mezzi datati si sono aggiunte in questa occasione anche alcune Porsche moderne, tutte derivate dal mitico modello 911 raffreddato ad aria e dal suono inconfondibile, dopo il successo del raduno di fine Maggio lungo le mura, sempre curato dal socio Roberto Rigato.
Numeroso il pubblico presente, anche per la serie di eventi che hanno animato la città il 6 ottobre, dalle tradizionali Fiere di S. Luca, a quattro passi dalle mura cittadine, alla giornata dedicata al Tiramisù nella centralissima piazza dei Signori, per arrivare alle bancarelle di prodotti artigianali d’ogni genere, compresi quelli gastronomici, nell’antico borgo del centro storico.
I pezzi più datati erano la MG TC, tipico spider inglese a due posti degli anni ’30 ed una rara Lambretta dell’immediato dopoguerra, prodotta dalla Innocenti ed antagonista della più diffusa Vespa di Piaggio. Degli anni ’60 faceva invece bella mostra lo scooterino “Lui”, sempre di Innocenti, uno splendido esempio di design minimalista uscito dalla mano di Bertone. Più conosciute le altre vetture presenti, dai vari modelli sportivi di Alfa Romeo alla Fiat 124 Spider ad una Autobianchi A112, la risposta italiana alla Mini, alle Porsche di cui una in serie limitata celebrativa dei 50 anni di importazione Porsche dalla Germania alla Svizzera.
Molti visitatori hanno potuto così ripercorrere, come sempre succede in queste occasioni, momenti felici di una gioventù oramai lasciata alle spalle, proprio alla guida o come passeggeri di quei modelli. Icultori ed appassionati di automobilismo storico non possono non essere invece pervasi da un senso di tristezza, al pensiero di quello che l’industria italiana dell’automobile era in grado di pensare, progettare e realizzare in un tempo neppure tanto lontano!.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Roberto Rigato)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata