30/01 – “Ricordando Mario”, commozione alla prima edizione del concorso di scrittura in memoria del professor Ligabue

Grandi emozioni nella scuola secondaria di primo grado di Cornuda in occasione delle premiazioni della prima edizione del concorso di scrittura “Ricordando Mario” in memoria del professore e architetto Mario Ligabue, scomparso nel 2022.

Per tenere vivo il suo ricordo, gli amici e i familiari dell’indimenticato insegnante hanno promosso nella scuola in cui ha insegnato per tanti anni un concorso letterario, inerente al progetto “Buone letture a tutti!”, su alcuni temi a lui molto cari.

Lo scorso 20 novembre, gli insegnanti hanno proposto agli alunni un lavoro di scrittura su vari argomenti sui quali, in seguito, i ragazzi potevano effettuare la loro scelta.

Ogni studente era chiamato a scrivere un testo originale, una poesia o un racconto, senza un numero massimo o minino di righe e utilizzando una grafia leggibile.

I testi sono stati letti da una giuria di esperti, che ha selezionato quelli più interessanti, stilando una classifica con i tre lavori migliori nelle tre categorie (classi prime, seconde e terze).

Della giuria hanno fatto parte anche l’assessora alla cultura Silvana Viviani e la bibliotecaria Chiara Faccin, che la scuola ringrazia per la preziosa collaborazione.

I vincitori sono stati premiati nella mattinata dello scorso venerdì 19 gennaio nell’atrio della scuola secondaria di Cornuda.

L’evento si è tenuto alla presenza dei membri della giuria, dei promotori dell’iniziativa, dei docenti e degli alunni della scuola.

Dopo il saluto e la presentazione degli ospiti, è stato dato spazio ad un ricordo del professor Ligabue.

La mattinata è terminata con la premiazione degli elaborati, la consegna dei riconoscimenti e la lettura dei testi premiati con un accompagnamento musicale.

Al termine della manifestazione, è stata dedicata al professor Ligabue un’aula a lui tanto cara, l’ufficio della vicepresidenza ove egli ha lavorato per molti anni.

Dopo i saluti del dirigente scolastico Michele Tibaldo, l’ex dirigente Bonetto, membro della giuria, ha ricordato il professor Ligabue descrivendone l’aspetto professionale e umano; il geometra Fogliato, suo carissimo amico, ne ha delineato il carattere sempre affabile e cordiale.

(Foto: Istituto Comprensivo di Cornuda).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati