Si chiude domenica prossima 7 gennaio alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di Anzano il ricco programma natalizio della comunità di Cappella Maggiore, con la tradizionale rassegna dell’“InfuoCanTo 9.0”. Insieme al Coro Note di Colore diretto da Sabrina Zanette, e al CoroAnzano, diretto da Paolo Stefan, – che proporranno anche dei brani in comune – si esibirà un super ospite: è l’Ensemble InContrà (in foto) – di Camolli – Casut (Pordenone), diretta da Roberto Brisotto -, attualmente dei più blasonati cori in Italia.
Il CoroAnzano e l’Ensemble InContrà si sono incontrati di recente a Verbania per il Concorso Nazionale del Lago Maggiore. Il direttore Stefan ricorda così questo momento: “Termina il ‘Credo’ ed il silenzio palpita per diversi secondi, vibrante e intenso, suscitando l’emozione di tutti i presenti, compresi i coristi del CoroAnzano, a Verbania per il Concorso Nazionale del Lago Maggiore.
Nella Collegiata di San Leonardo l’Ensemble InContrà ha appena eseguito la riuscitissima composizione del suo Maestro, il mottense Roberto Brisotto, lasciando un indelebile ricordo nel CoroAnzano, che travalica i seppur apprezzatissimi premi e le classifiche. “Concorso”, in effetti, è molto di più che una competizione in senso stretto: è fare esperienza, cogliere spunti, ascoltare talenti, costruire relazioni. È soprattutto “correre insieme” a tanti gruppi accomunati dall’aver scelto la magia del canto corale”.
“Le vittorie e i premi conquistati dal gruppo della piccola comunità di Camolli – Casut, vicino Sacile, li sentiamo vicini – commenta ancora il direttore Stefan -, ci danno fiducia e ci spronano a rinnovare il nostro impegno. Ci dicono, insomma, che “si può fare”, anche se si è… coro di periferia”.
Per i due sodalizi canori di Cappella Maggiore, organizzatori della rassegna, si conclude così l’intenso periodo natalizio, durante il quale le loro voci, oltre che nella liturgia, hanno risuonato in vari eventi e occasioni particolari di queste settimane.
Le offerte raccolte sono destinate alla ristrutturazione dell’organo della chiesa di Anzano. L’evento ha il patrocinio del Comune di Cappella Maggiore.
(Fonte foto: Coro Anzano).
#Qdpnews.it