Nei giorni scorsi la Pro Loco di Nervesa è stata è premiata dai volontari di “Guida alle Sagre” per l’ultima edizione della Sagra di San Girolamo.Guida alle Sagre è un sito web nato dalla passione di un gruppo di persone per le sagre paesane.
“La normale partecipazione a questa tipologia di eventi popolari – si legge in nota di presentazione del progetto -, e la voglia di condivisione delle impressioni su questi, ha fatto nascere una pagina social che poi ha visto la propria normale evoluzione in un sito più ricco di informazioni e maggiormente accessibile da tutti, anche senza un profilo social”.
“Guida alle Sagre – continua – non è composta di esperti del settore enogastronomico, o per lo meno non da persone certificate in tal senso. Lo scopo è proprio quello di riproporre il parere/consiglio fornito verbalmente tra conoscenti, dove tutto parte da un ‘Ehi, ciao, sei stato alla sagra …? Come ti è sembrato?’. Dopo un primo periodo di ‘gioco’ ci siamo resi conto che il nostro parere interessava non solo al vicino di casa, ma che era apprezzato e preso in considerazione anche da persone che non conoscevamo personalmente”.
“Da qui il nostro gruppo è cresciuto – conclude -, abbiamo avuto modo di visitare più eventi e di dare sempre più il nostro giudizio. Ci teniamo sempre a mantenere un alto livello di imparzialità. Per questo il gruppo è eterogeneo nei gusti, nell’età e nel modo di fornire le valutazioni. Guida alle Sagre non dà pareri migliori o pareri peggiori in base a simpatie, amicizia o pressioni di terzi. Ci limitiamo ad essere noi, nel bene e nel male. Rispettiamo i pareri altrui e ci fa piacere quando è rispettato il nostro”.
Le prime 6 sagre che si sono distinte nel 2023 sono: la Tradizionale Sagra d’Agosto di Altivole, la Sagra di San Sisto a Musano, la Sagra di San Giacomo a Caonada, la Sagra della Santa Croce a Selva, la Festa dei Vini di Maser (Comitato La Vecia) e la Sagra San Girolamo a Nervesa della Battaglia).
Il premio speciale alle 3 migliori cucine è andato alla Sagra di Santa Maria della Vittoria (Festa della castagna), alla Sagra di Santi Angeli e al Gruppo Festeggiamenti Cavriè.
In occasione del Carnevale dei ragazzi a Nervesa, inoltre, è stata donata a “La Tribù” la somma di 750 euro raccolta in occasione della “Camminata solidale con Babbo Natale” organizzata lo scorso 10 dicembre dall’assessorato alle Politiche Sociali e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Nervesa della Battaglia con la collaborazione della Pro Loco.
“Un ringraziamento al presidente de ‘La Tribù’ Francesco Guzzo – commentano dall’amministrazione comunale -, ai volontari, agli animatori, alla Pro Loco e tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi”.
(Foto: Pro Loco Nervesa della Battaglia).
#Qdpnews.it