“Educhiamoci”, successo per la rassegna vittoriese: i numeri dell’edizione 2024

La consigliera Marta De Nardi con Marco Napoletano di I AM e “BarbaSophia”, al secolo Matteo Saudino, sul palco di Educhiamoci

Si è conclusa “Educhiamoci: giornate per l’educazione”, l’iniziativa che ha visto dal 14 al 18 ottobre scorsi la Città di Vittorio Veneto protagonista a livello nazionale con l’organizzazione del Comune (Assessorato alle Politiche Scolastiche) in collaborazione con I AM.

Il festival si è svolto nell’Aula Magna della Scuola media “Lorenzo Da Ponte” di Vittorio Veneto, da dove sono stati trasmessi in diretta tutti gli appuntamenti sulla pagina Facebook di Educhiamoci e sul canale YouTube del Comune di Vittorio Veneto.

Agli incontri hanno partecipato in presenza un migliaio di persone, di cui 400 studenti durante le mattine a loro dedicate e 150 bambini ai laboratori. Più di 2 mila i professionisti iscritti, con il Veneto in testa tra le regioni di provenienza, seguito da Lombardia, Friuli, Marche e Lazio. Oltre 5 mila le persone che hanno seguito in diretta gli incontri sui vari canali.

Altri numeri: nei 5 giorni di Festival, 20 sono stati gli incontri gratuiti, 4 quelli dedicati agli insegnanti e 11 i laboratori per bambini nei giorni che precedono il festival. I relatori sono stati Ezio Aceti, Franco Aloisio, Alessandro Becagli, Stefano Benzoni, Cristina Bertazzoni, Antonella Caldart, Roberta Caldin, Ferruccio Cartacci, Raffaella Da Ros, Silvia Iaccarino, Stefano Laffi, Raffaele Mantegazza, Laura Mazzarelli, Fabio Olivieri, Maria Rita Parsi, Alberto Pellai, Mauro Polacco, Fabio Porporato, Raniero Regni, Stefano Rossi, Matteo Saudino e Gian Antonio Stella.

Undici gli artisti che hanno condotto i laboratori artistici sul tema del cambiamento, con oltre 150 bambini partecipanti: Maurizio Armellin, Claudia Bernardi, Giovanni Bet, Irene Cutifani, Cristian Inzerillo, Elena Iodice, Maurizio Paccagnella, Michele Peruch, Monica Parussolo, Jacopo Rossitto e Corinne Zanette. Agli incontri hanno partecipato anche assessori e consiglieri comunali di Vittorio Veneto.

Enrico Padoan, assessore alle politiche per la cultura, commenta: “Ringrazio quanti si sono dati da fare per organizzare queste importanti giornate, che portano nella nostra città i più illustri nomi del mondo dell’educazione. Questo grande sforzo organizzativo testimonia come Vittorio Veneto abbia a cuore l’educazione non solo dei suoi cittadini, ma di tutto il grande pubblico che segue online la rassegna. Sottolineo in particolare l’importanza di un approccio multidisciplinare e scientifico a queste tematiche, che riguardano bimbi, ragazzi e la comunità educatrice nel suo complesso”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: per concessione di Marta De Nardi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati