Cosa c’è da fare? Tante proposte dalle biblioteche del montebellunese e un nuovo profilo social dove trovare tutte le informazioni
Estate in biblioteca è una rassegna il cui programma si sviluppa tradizionalmente da giugno ad agosto e si configura come un circuito di iniziative ampio, vario e di qualità. Le proposte spaziano da oltre 30 letture ad alta voce a 28 laboratori creativi, da quasi una decina di momenti ludici a 25 spettacoli per grandi e piccini, eventi che si svolgeranno sia negli spazi culturali consueti sia in contesti nuovi e all’aperto.
In ottica di sostenibilità, si è cercato di ridurre al minimo la quantità di carta stampata e il tradizionale calendario in formato poster è stato sostituito da una cartolina con QR code, la cui scansione rimanda al al nuovo profilo Instagram @biblioteche_big_bam dove verranno caricate mano a mano tutte le proposte della rete BAM per l’estate. Il calendario completo è comunque sempre a disposizione su bibliotecamontebelluna.it.
La pagina Instagram @biblioteche_big_bam sarà mantenuta attiva tutto l’anno, uno spazio dove le famiglie potranno trovare sempre tutte le proposte aggiornate di letture, laboratori, spettacoli, incontri dedicati alle famiglie, nonché incontri per genitori, neogenitori ed educatori in genere. L’idea è quella di facilitare le famiglie rendendo disponibile la programmazione di tutta l’area in un unico luogo virtuale.
Cosa c’è da leggere? I consigli estivi dei bibliotecari.
Ritornano anche le bibliografie della serie Un libro tira l’altro per tutti i bambini e ragazzi dei Comuni della rete BAM. In questi giorni sono in distribuzione in tutte le scuole oltre 10.000 cartoline con QR code da scansionare per vedere direttamente on line le proposte di lettura, tutti i romanzi, i fumetti, i libri di poesia e di divulgazione che poi buona parte degli insegnanti consiglieranno per l’estate. Nuova anche la veste grafica, che in questo 2023 gioca tra i toni del rosa, del blu e del nero, utilizzando tecniche artistiche differenti ma tutte centrate sulla manualità, quali la stampa a timbri, il collage, i graffiti a cera.
Storie con le maniche corte è pensato per i bambini delle classi I e II, belle storie! per le classi III, IV e V della scuola primaria e Selected books per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
La disponibilità dei volumi nelle 16 biblioteche è consultabile dal catalogo tvb.bibliotechetrevigiane.it al quale si accede anche dall’home page del sito della biblioteca di Montebelluna. Alcuni dei libri consigliati saranno disponibili gratuitamente anche sulla piattaforma di prestito digitale gratuito MLOL. Per ottenere le credenziali di accesso alla biblioteca digitale è necessario rivolgersi alla propria biblioteca BAM di riferimento.
Le bibliografie sono scaricabili dal sito bibliotecamontebelluna.it, all’interno della sezione dedicata alla BAM dove sono sempre consultabili anche le proposte degli anni scorsi. È anche possibile navigare fra i singoli titoli selezionati negli anni, tutti organizzati per età e con tag pensate per i ragazzi, per permettere loro di costruirsi percorsi di lettura partendo da un libro che gli sia piaciuto.
#Qdpnews.it