Dopo la presentazione dell’antologia di racconti di Annita Bressan Cose che sanno di tempo, la biblioteca propone una seconda serata dedicata ad autori molto significativi per Montebelluna, per conoscerli o riscoprirli grazie a nuove pubblicazioni.
Silvana Leggerini ha curato la nuova edizione del primo romanzo di Franco Zizola, uscito a suo tempo per i tipi di Rebellato.
Il racconto si snoda tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60, tra l’adolescenza e la prima giovinezza. Grandi entusiasmi e grandi delusioni di un ragazzo di eccezionale sensibilità, costretto a vivere lontano dalla propria famiglia per tanti anni. Appunti in forma di diario, rielaborati in più stesure, editi come romanzo nel 1968 con il titolo Il convittore.
Leggerini ha ritrovato nei cassetti le due stesure e poesie di quegli anni e propone al pubblico una nuova edizione, “senza però aggiungere nessun pensiero né parola che non fossero dell’Autore”. Anche il titolo si arricchisce di nuove parole, con l’espressione Una storia d’amore.
#Qdpnews.it