21/08 – Venezia nelle note dell’arpista Nicoletta Sanzin e Beethoven per nuovi concertisti 

Giovedì 22 agosto alle ore 21 nella chiesa di San Tommaso di Bagnara di Gruaro il cartellone “Aspettando il Festival” proseguirà con il recital dell’arpista Nicoletta Sanzin. Intitolato Affreschi Musicali Notturni, il programma propone agli ascoltatori un vero e proprio viaggio attraverso la storia della musica, a partire dalla Partita tratta da Antiche Arie e Danze del XVII secolo, fino alla musica di oggi con L’Arc di San Marc del compositore Giuliano Fabbro (1971).

Lo sguardo particolare riservato a Venezia, suggerito dall’opera di Fabbro, abbraccerà anche gli altri brani in programma come la Sonata in do minore di Giovanni Battista Pescetti, già organista della Basilica di San Marco, le Variazioni sull’aria veneziana Parona compatime di Ferdinando Paër, compositore emiliano che già alla fine del Settecento in laguna godette di una considerevole fama, o ancora la Sonatina prodigio di Virgilio Mortari, docente al Conservatorio di Venezia e direttore artistico del Teatro La Fenice.

La serata si completerà sulle note delle Tre canzoni op. 205 di Franco Mannino, celebre anche per aver collaborato al film di Luchino Visconti Morte a Venezia, e Introduction e Variations su la Norma di Bellini del compositore e arpista inglese Elias Parish Alvars. (Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili).

Venerdì 23 agosto alle ore 21 nella Chiesa San Luigi di Portogruaro, un progetto speciale dedicato ai Concerti per pianoforte di Beethoven vedrà esibirsi Anamaria Beqaj ed Elia Cecino, due giovani ma già affermati pianisti, nella veste di Nuovi concertisti. In programma il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37, e il Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58, baluardo per i più audaci pianisti, nelle trascrizioni di raro ascolto per ensemble, per l’occasione accompagnati dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, compagine gestita, coordinata e curata interamente da musicisti under 35. L’evento rappresenta il concerto finale del corso di pianoforte con laboratorio orchestrale tenuto dal M° Filippo Gamba, pianista di fama internazionale e grande esperto del repertorio beethoveniano, cui ha dedicato diverse incisioni discografiche ed appassionate integrali concertistiche.

Classe 2001, Elia Cecino è recente vincitore del primo premio all’Iturbi International Piano Competition 2023 di Valencia, in cui la giuria presieduta da Joaquín Achúcarro gli ha conferito anche i premi speciali per la migliore interpretazione di un concerto di Beethoven e della musica di Chopin. Cecino ha vinto inoltre il primo premio ai concorsi di New Orleans (USA), James Mottram di Manchester (Inghilterra) e Ricard Viñes di Lleida (Spagna). Ha ricevuto ulteriori riconoscimenti in ambito internazionale tra cui il Finalist Prize al 17° Arthur Rubinstein Piano Master Competition di Tel Aviv e il Vendome Virtuoso Award all’8º New York Vendome Prize.

Nata a Saranda nel 1999, Anamaria Beqaj si forma Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Lione. La pianista si è affermata con il secondo premio al VIPA International Piano Competition di Valencia (Spagna) nel 2023, e con il terzo premio all’International Competition “Kenget e Tokes” in Albania nel 2017 (biglietto unico 1€). 

#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati