Dopo il palio, l’altro evento tanto atteso per il comune di Vidor è la Corsa Ciclamino, che quest’anno giunge alla 42esima edizione e si svolgerà domenica mattina 29 settembre 2024.
La manifestazione è organizzata dal gruppo podistico Lepri Strache e la pro loco La Vidorese, con il patrocinio del Comune di Vidor, e la collaborazione di varie associazioni quali: il gruppo Alpini di Vidor, il comitato Mostra Vini Rive di Colbertaldo e Vidor oltre ai numerosi volontari e i vari sponsor che sostengono e rendono possibile l’evento.
La corsa podistica, nello spettacolare paesaggio tra le colline di Vidor e Colbertaldo patrimonio dell’Umanità, è libera per chiunque volesse partecipare e si suddivise in tre percorsi a scelta: quello corto di 5 km per atleti meno esperti, quello medio di 10 km per atleti più preparati, entrambi a passo libero attraverso i percorsi della Grande Guerra e i vigneti, ed infine quello lungo di 16,5 km per i più allenati, prevalentemente collinare su antichi sentieri e strade sterrate. I percorsi sono adatti anche alla tecnica del Nordic Walking.
La partenza è fissata di fronte al centro polifunzionale alle ore 9 per il percorso lungo e alle 9.15 per gli altri due.
Non mancheranno i ristori lungo il percorso, il passaggio e l’accoglienza in tre rinomate cantine della zona.
Verrà dato un premio alla scuola media più numerosa e ai gruppi più numerosi, per incentivare i giovani allo sport e al movimento all’aria aperta.
Le iscrizioni sono aperte sabato 28 settembre dalle 15 alle 18 e domenica 29 dalle 7 fino a 30 minuti prima della partenza al polifunzionale. Ogni partecipante è tenuto ad esporre il braccialetto ricevuto al momento dell’iscrizione. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.
A nome del gruppo Lepri Strache Manuel Poloni afferma: “Vi aspettiamo numerosi. Questa è la 42esima edizione, siamo una delle corse più antiche e iconiche della provincia di Treviso ma, ogni anno, cerchiamo di rinnovarci per perseguire la nostra mission: far conoscere il nostro territorio attraverso la corsa.”
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata