Torna a Cison di Valmarino la Mostra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, giunta alla sua terza edizione.
Da domani, sabato, sono tanti gli appuntamenti: dagli show cooking con gli abbinamenti di vini e prodotti del territorio ai concerti fino alle passeggiate alla scoperta delle colline circostanti. Il 1° maggio la tradizionale competizione “Al Speo pi bon”.
L’Osteria dai Marian è già pronta ad aprire le porte ai tanti che verranno a visitare Cison di Valmarino in occasione della rassegna che comincia sabato 20 aprile e si conclude mercoledì 1° maggio. Tutti gli eventi organizzati dal Comune compongono una carrellata che mette in risalto le tipicità e le tradizioni del “Borgo Vivo” (dal nome della nuova identità visiva del paese).
“Siamo entusiasti di cominciare l’edizione 2024 di quello che oramai è diventato un appuntamento fisso nella nostra primavera – afferma Cristina Da Soller, sindaco di Cison di Valmarino – . Per tutti i Cisonesi è un motivo di ritrovarsi nelle tradizioni della nostra comunità. Per chi viene da fuori a partecipare alle manifestazioni, è un modo di scoprire le bellezze e il patrimonio culturale, paesaggistico ed eno-gastronomico che ci contraddistinguono”.
Tra gli eventi in calendario, si segnalano:”Il cibo abbinato al Conegliano Valdobbiadene DOCG”, show cooking a cura di Lucele (20 aprile, dalle 15,30); “MaSegni Segreti”, caccia al tesoro notturna fra le vie del borgo (20 aprile, dalle 19,00). L’apertura ufficiale della Mostra “Cison DiVino” (21 aprile, ore 11,30); “Tiramisù e Torchiato: l’incontro più dolce”, show cooking con gli assaggi di tiramisù in abbinamento al Torchiato di Fregona (21 aprile, dalle ore 16,00); “Notte di Luna a Palazzo Zambaldi”, visita guidata a voce di lanterna (27 aprile, alle 20,30); “I giardini perduti del principe Isoardo”, passeggiata da Cison a Mura fra vigne scomparse e gli antichi terrazzamenti (28 aprile, ore 9,30); “Al Speo pi bon”, la competizione con i maestri locali dello spiedo della 1ª edizione che si sfidano nel preparare e cucinare su uno spiedo a carica manuale.
(Foto: Comune di Cison di Valmarino).
#Qdpnews.it