Il 20 e 21 novembre Vittorio Veneto ospiterà una delegazione di 50 rappresentanti europei nell’ambito del workshop Interreg Europe “Alternative Tourism, optimizing social and economic benefits”: tra i relatori figurano esperti provenienti dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dalla Breda University Of Applied Sciences, dal Dipartimento di Archeologia e Parchi della Lettonia, dalla Regione di Coimbra, da Romania e Serbia, che si confronteranno per due giorni sui temi del turismo locale e alternativo, raccontando esempi di buone pratiche e politiche del settore turistico.
Oltre al momento di studio e lavoro all’Aula Civica del Museo della Battaglia, è prevista una visita al Museo del Baco da Seta, dove i delegati europei avranno anche occasione di partecipare ad un laboratorio di cucina che prevede la preparazione della “pinza”, e di degustare prodotti locali, tra cui spiedo, formaggi presentati dagli Maestri Assaggiatori ONAF e “radici e fasoi”. Il giorno successivo è prevista la visita alla Mostra per l’illustrazione dell’Infanzia di Sarmede e al Museo del Torchiato di Fregona.
Interreg Europe è il programma di cooperazione interregionale promosso dall’Unione Europea con l’obiettivo di aiutare a ridurre le differenze nei livelli di crescita, sviluppo e qualità della vita nelle Regioni d’Europa. La città di Vittorio Veneto ha partecipato al bando, in partenariato con altri paesi europei, presentando il progetto “Local Flavours” risultando destinatario dei relativi finanziamenti: si è distinta rispetto agli altri partner per la qualità del progetto presentato, delle azioni proposte e delle buone pratiche poste in essere e proprio per questo è stata scelta come sede del workshop. Nel corso della due giorni i partecipanti esploreranno diversi punti di vista come il turismo etico, lento e creativo, che offrono modi per ripensare gli approcci locali e regionali alla promozione del turismo. Il turismo alternativo, infatti, mira ad essere socialmente ed economicamente responsabile e a contribuire allo sviluppo equilibrato delle comunità ospitanti.
“Il progetto Local Flavours ha come obiettivo principale il miglioramento delle politiche a supporto dei territori che faticano a valorizzare pienamente il loro patrimonio culturale a causa di posizionamenti geografici, logistici o strategici poco favorevoli, proponendosi di aiutare i partner nell’identificazione delle migliori metodologie per accrescere l’attrattività del proprio patrimonio attraverso un innovativo strumento di analisi. Questo incontro è una grande opportunità per Vittorio Veneto che sarà luogo di uno scambio intenso e intensivo di conoscenze al fine di promuovere una più efficace interazione tra stakeholders pubblici e privati. Local Flavours, inoltre, è un esempio virtuoso di continuità amministrativa: il progetto è stato ideato e predisposto dalla Giunta Tonon; la Giunta Miatto lo ha portato avanti negli anni successivi e ora la bontà delle attività svolte da entrambe le amministrazioni viene premiata dal Interreg con questo workshop che abbiamo l’onore di poter organizzare e ospitare” dichiara Barbara De Nardi, assessore al turismo del Comune di Vittorio Veneto.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata