L’opera è frutto di una iniziativa nata in seno all’associazione “Comunità Mura”, che ne ha garantito la realizzazione, grazie anche al contributo di Home Cucine srl, con il patrocino della parrocchia Santa Maria Assunta di Cison di Valmarino, del Comune di Cison di Valmarino e dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi. Freschissimo di stampa, edita per i tipi di Giacobino Editore di Ponte di Piave, è in programma per oggi domenica 17 dicembre alle ore 16 la presentazione della nuova pubblicazione “Mura di Cison. Storia e percorsi di una comunità”, scritta da Giuliano Ros, esperto d’arte e componente della commissione scientifica IBT, profondo conoscitore del patrimonio religioso della Vallata e già autore di apprezzati volumi a valenza storica e culturale.
L’evento si svolgerà nella casetta del parco giochi nell’area verde di via Marco Polo a Mura, nel cuore di una località da sempre orgogliosa delle proprie radici e del proprio senso di identità e di appartenenza, proprio nella domenica che segna l’inaugurazione della diciannovesima Mostra dei Presepi – Per le vie del Borgo, la manifestazione di grande successo che ha fatto conoscere ovunque la frazione cisonese.
“Mura è il luogo dell’esistenza, del lavoro e della socialità di persone e famiglie – si legge nel contributo introduttivo del nuovo libro di Ros – che segna il punto di arrivo di una volontà comune e diffusa di riscoperta, di memoria autentica, di tempo ritrovato. Spazio dell’anima interiore, aperto e luminoso come le distese verdi e amene che dal fondo, verso il Soligo, guardano all’indietro i vicoli stretti di case in pietra”, il piccolo paese viene raccontato nella sua storia minuta fatta di vicende quotidiane, vite illustri e senso vivo di una comunità riunita da sempre intorno all’antica chiesa di San Gottardo, che custodisce e perpetua i suoi splendidi tesori d’arte sacra.
L’evento di presentazione di domenica 17 dicembre vedrà la presenza dell’autore Giuliano Ros e sarà introdotto e coordinato da Marco Zabotti. Interverranno all’incontro i rappresentanti di istituzioni e associazioni del territorio. L’invito a partecipare è esteso a tutti.
(Foto: Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi).
#Qdpnews.it