L’appuntamento è per tutti oggi domenica 17 novembre, al mattino e al pomeriggio: negli orari 10 – 12 e 15 – 17.30, due chiese importanti di Cison di Valmarino apriranno al pubblico grazie all’opera dei volontari e degli operatori culturali dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, in sinergia con la Parrocchia e il Comune di Cison di Valmarino, con il patrocinio del Comune di Miane e la rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo.
“Sulla via di Marco Casagrande nel 220° anniversario della nascita dello scultore (Campea 1804, Cison 1880)” è il titolo della manifestazione, che si inserisce nel percorso commemorativo di Casagrande già avviato in questo 2024 a Cison di Valmarino con la giornata di apertura straordinaria delle chiese a maggio e con il concerto dedicato nell’arcipretale il 14 luglio scorso, nell’ambito del Festival “La Musica nel Sacro”.
Con appositi percorsi guidati, potranno essere visitate liberamente due chiese cisonesi proprio in questo 2024 che segna i 220 anni dalla nascita del grande scultore di fama internazionale Marco Casagrande (1804 – 1880), che ha lasciato tracce molto importanti del suo genio artistico: si tratta della chiesa arcipretale intitolata a Santa Maria Assunta e del tempio della Beata Vergine delle Grazie, compresa la storica cripta.
Lo schema è ormai collaudato e di successo, visto che lo splendido patrimonio religioso e artistico cisonese è da anni oggetto delle iniziative di conoscenza e valorizzazione da parte di parrocchia e IBT, in stretta sinergia con le istituzioni e le associazioni locali. Esso fa seguito ad analoghe attività in varie altre parti della diocesi e in concomitanza con feste, rassegne e manifestazioni religiose nelle quali la sensibilità, lo stile di accoglienza e l’amore all’arte sacra e alla cultura espressi dai volontari e dai gruppi locali IBT, insieme alle parrocchie di riferimento, sono sempre molto apprezzati e riconosciuti dai visitatori. Come sempre avviene in questi casi, anche a Cison l’ingresso è libero, e non serve prenotazione.
Va ricordato che con questa iniziativa odierna, coordinata da Tizian Zanon, l’Istituto Beato Toniolo fa nuovamente tappa a Cison di Valmarino in un anno molto intenso di presenze e di attività, cominciato a dicembre 2023 con la presentazione della pubblicazione dedicata alla comunità di Mura, a cura di Giuliano Ros, e proseguita appunto in primavera – estate con le due proposte sopra citate e poi nell’ottobre scorso con la serata di illustrazione al pubblico a Tovena del nuovo libro sulla chiesa parrocchiale dei Santi Simone e Giuda della frazione ciosonese.
E non è tutto: l’Istituto Beato Toniolo figura tra i soggetti patrocinatori del nuovo volume di Costantino Salton “Anime e pietre: l’abbraccio dei Santi cisonesi. Le chiesette generate dalla chiesa-madre di Cison”, la cui presentazione è in programma domenica 24 novembre, alle ore 17, nella chiesa di san Francdesco a Cison di Valmarino.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Istituto diocesano Beato Toniolo Le vie dei Santi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata