A Conegliano sono 12 gli studenti del liceo Marconi e degli istituti Fanno e Da Collo, i quali hanno iniziato il percorso di formazione per diventare Peer Educator digitali: il prossimo anno scolastico incontreranno gli alunni delle classi terze delle secondarie di primo grado, per affrontare il tema del corretto utilizzo del web e dei social.
L’idea guida è quella di utilizzare la metodologia educativa di “Peer Education” che rende protagonisti i giovani stessi nel trasferire informazioni, consigli, suggerimenti ai loro coetanei di qualche anno più piccoli.
Il progetto continuerà nell’a. s. 2023/2024 con un’attività sperimentale di formazione di Peer Educator Junior,che coinvolgerà gli alunni delle terze medie.
“La ‘peer education’, o educazione tra pari, è un approccio educativo che utilizza le relazioni tra persone della stessa età o esperienza, per trasmettere informazioni e competenze – ha affermato Gianbruno Panizzutti, assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili – Abbiamo pensato di aggiungere questa attività alle già numerose azioni che da anni stiamo mettendo in campo, per divulgare le buone pratiche per un corretto e consapevole utilizzo di internet e dei social network, al fine di contrastare alcuni fenomeni purtroppo dilaganti quali il cyberbullismo, il sexting e il catfish”.
#Qdpnews.it