11/11 – A Conegliano la cultura non si arrende al Covid: spettacolo in diretta in streaming

A novembre e dicembre la cultura coneglianese è in live-streaming con quattro spettacoli, che si svolgeranno in diretta web dal Teatro Dina Orsi dal 14 al 5 dicembre 2020.

L’Amministrazione comunale di Conegliano, in collaborazione con La Chiave di Sophia, ha infatti deciso reagire alla difficile situazione imposta dall’emergenza epidemiologica e dalle nuove norme di contenimento dettate dai più recenti Dpcm.

“Con grande dispiacere abbiamo dovuto sospendere, per il momento, gli eventi in programma per l’autunno coneglianese – ha dichiarato Gaia Maschio, ex assessore alla cultura del Comune di Conegliano -, un progetto sul quale stavamo lavorando da settembre ma che ora abbiamo deciso di reinventare e sperimentare in diretta streaming, cercando così di offrire bellezza e intrattenimento in un momento storico difficile”.

La rassegna inizierà domenica 8 novembre con l’escursione Autunno in Valbona organizzata dal Cai sezione di Conegliano tra Collalbrigo e i Colli di San Pietro di Feletto.

Proseguirà sabato 14 novembre con lo spettacolo Filosofia in chiave di violino a cura La Chiave di Sophia che porterà in scena La brevità della vita di Seneca, un viaggio guidato tra parole e musica alla scoperta del valore del tempo, del nostro presente e futuro; di fronte alla consapevolezza della fuga inarrestabile del tempo, Seneca ci mostra la necessità e l’urgenza di vivere veramente, di impiegare il tempo che abbiamo a disposizione nella ricerca di una vita piena.

Sabato 21 novembre avrà luogo la seconda escursione organizzata dal Cai sezione di Conegliano alla scoperta del torrente Cervano, tra i comuni di Conegliano, San Pietro di Feletto e Vittorio Veneto.

Domenica 22 novembre sarà il turno dell’Istituto Musicale Michelangeli di Conegliano con il concerto lirico “Il magico Amadeus”, uno spettacolo semi-scenico con allievi delle classi di canto lirico (Maestri Donadini, Guarnera, Vianello) dell’Istituto Musicale Michelangeli di Conegliano. Piccolo viaggio attraverso gli aspetti più fantastici e visionari del teatro mozartiano; arie e brani d’assieme tratti dalle opere più celebri di W.A. Mozart.

Lo spettacolo di venerdì 27 novembre sarà un omaggio a Gianni Rodari, a 100 anni dalla sua morte, “Le favole dove stanno? Filastrocche in musica per grandi e piccini” a cura Marina De Carli e Andrea Benedet (voce e chitarra): due clown in punta di chitarra, cantano e raccontano del Professor Grammaticus, del bisogno di sognare e di giocare che stanno nei versi semplici ed efficaci di Gianni Rodari.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati