Sabato 9 novembre si è celebrata la festa della classe 1944 del Comune di Pederobba.
Più di 50 ex compagni di classe hanno partecipato alla Santa Messa nel Santuario della Madonna della Rocca di Cornuda e poi al pranzo alla Trattoria “San Bastian – da Vecia” sul Monfenera.
Presenti anche don Paolo Bonato, ex parroco di Pederobba, e don Ado Sartor, rettore del Santuario di Cornuda, ai quali si è aggiunto don Lino Bertollo, attuale parroco di Pederobba e di Onigo.
Luigino Bresolin, promotore dell’evento insieme a Lino Daniel, ha ringraziato tutti i partecipanti, in particolare Luciano Bresolin, nipote di John Dalla Costa, un emigrante che ha lasciato il Veneto a fine Ottocento.
Questo momento ha permesso di ricordare i sacrifici dei pederobbesi durante il secolo scorso e la determinazione che ha portato a ricostruire le comunità dopo le guerre, con realtà come la Cementirossi che ha dato lavoro a tante persone.
Non è mancato un ricordo per il Fiume Sacro alla Patria, il Piave, per il Monte Grappa e per tutti gli ex compagni di classe andati avanti.
Quest’anno hanno partecipato anche i mariti e le mogli degli ex compagni di classe che non ci sono più, tra di loro il pederobbese dell’anno Angelo Bresolin, che ha perso l’amata moglie Rosa.
La festa della classe 1944 di Pederobba ha rappresentato un bel momento per ricordare un capitolo felice della propria vita e per i doverosi aggiornamenti sulle rispettive famiglie e sull’esperienza da pensionati.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Classe 1944 di Pederobba)
(Articolo di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata