09/10 – 50 studenti del Planck danno vita a cinque punti di soccorso digitale per aiutare i nonni a utilizzare pc e smartphone

Dalla prossima settimana saranno attivi 5 “Punti di Soccorso Digitali” nei comuni di Villorba, Carbonera, Maserada sul Piave, Spresiano e Treviso. Il progetto vede impegnati all’interno del percorso scolastico di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) 50 studenti sedicenni dell’ITI-LSSA Max Planck nel dare supporto agli anziani nell’utilizzo delle tecnologie, del pc o dello smartphone. L’accesso ai “Punti di Soccorso Digitali” sarĂ  libero e gratuito.

Il progetto relativo al “Punto Soccorso Digitale” nasce qualche anno fa in via sperimentale nel Comune di Villorba. Qui alcuni studenti del Planck, all’interno dello Spazio Giovani all’ex Montfort a CaritĂ , si erano resi disponibili ad aiutare gli anziani o altri residenti in difficoltĂ  con l’utilizzo delle tecnologie. Ad esempio, per scaricare referti medici, fare la SPID, effettuare altre procedure telematiche, o anche semplicemente per conoscere ed utilizzare al meglio il proprio pc o smartphone. Una sperimentazione arrivata due anni fa ad essere formalizzata in un progetto che ha coinvolto il Comune di Villorba. Lo scorso anno la platea si è allargata anche al Comune di Spresiano, che ha attivato un proprio “Punto di Soccorso Digitale” dedicato ai propri cittadini. In questa, che è la terza edizione del progetto, patrocinato da Regione del Veneto e Provincia di Treviso, e supportato dall’Associazione Vivere Insieme OdV, i Punti di Soccorso Digitali sono divenuti ben 5. Oltre ai Comuni di Villorba e Spresiano, infatti, ci saranno nuovi sportelli digitali nei Comuni di Carbonera, Maserada sul Piave e Treviso.

A rendere possibile il tutto è l’impegno di ragazzi e ragazze del terzo anno del dell’ITI-LSSA Max Planck di Villorba, indirizzo Liceo Scientifico Scienze Applicate. Saranno loro a presidiare i Punti di Soccorso Digitale, fornendo aiuto a coloro che lo chiederanno. Gli sportelli apriranno la prossima settimana nei 5 comuni e vedranno impegnati una cinquantina di studenti a rotazione.

Villorba lo sportello è attivo alla Palestra Digitale – Progetto Giovani (via della LibertĂ , 4 edificio ex Monfort a CaritĂ ), il martedì e venerdì dalle 14:30 alle 18:30 e il sabato dalle 9 alle 12.

Carbonera invece il Punto di Soccorso digitale è Biblitoeca Comunale (Piazza Fabris, 36) il mercoledì dalle ore 15 alle 18.

Maserada sul Piave la sede è la Biblioteca Comunale (via Caccianiga, 100) con apertura il mercoledì dalle 15 alle 18.

Spresiano lo sportello è alla Biblioteca Comunale (via Dante Alighieri, 58), con orario di apertura il lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00.

Treviso lo sportello sarĂ  attivo alla Biblioteca Comunale “Andrea Zanzotto” (via Luigi Giacomelli, 10) con apertura il lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18.

“Il progetto ‘Punto di Soccorso Digitale’ fa riferimento ad una modalitĂ  di applicazione dei percorsi PCTO denominata “Service Learning” che unisce il Service, ovvero la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunitĂ , e il Learning, cioè l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e didattiche, in modo che gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunitĂ  – spiega il dirigente scolastico del Max Planck Edi Brisotto -. L’azione di soccorso digitale non solo promuove la cittadinanza, ma richiede agli studenti di compiere concrete azioni solidali nei confronti della comunitĂ  in cui si trovano ad operare. Durante questa esperienza, che integra apprendimento e servizio, gli studenti mettono alla prova in contesti reali le competenze previste dal loro curriculum scolastico.”

“Ringraziamo i ragazzi dell’istituto Max Planck di Villorba, senza i quali questo progetto non si potrebbe realizzare – aggiunge il sindaco di Villorba, Francesco Soligo â€“ lo scorso anno il Punto di Soccorso Digitale di Villorba ha avuto un centinaio di accessi, ed è anche stato svolto un corso di informatica con 30 partecipanti. Quest’anno contiamo di aver ancora maggiori accessi, vista la richiesta. Sono previsti giĂ  due corsi di informatica, un in autunno e uno in primavera. Siamo convinti che sia la strada giusta, per dare alla cittĂ  un servizio importante e al tempo stesso ai ragazzi l’opportunitĂ  di esprimere le proprie capacitĂ  in un’attivitĂ  di pubblica utilitĂ ”. 

“Il Comune di Carbonera è orgoglioso di annunciare il proprio sostegno e la collaborazione al progetto “Soccorso digitale”, organizzato dall’Istituto Planck – dichiara Elisa Pietrobon, vicesindaco di Carbonera – In un mondo in cui la tecnologia riveste un ruolo centrale, è fondamentale garantire a tutti l’accesso a questi strumenti. Ringraziamo l’Istituto Planck e i suoi studenti per l’impegno in questa iniziativa che promuove l’inclusione digitale e il sostegno reciproco tra generazioni”.

“Grazie alla collaborazione con i Comuni di Villorba, Spresiano, Carbonera, Treviso e l’istituto Max Planck di Lancenigo, apre anche a Maserada sul Piave, nella biblioteca comunale M.R. Stern, il ‘Punto di Soccorso Digitale’ – aggiunge Alessandra Pellizzari, assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche giovanili di Maserada sul Piave -. SarĂ  operativo il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00, e ospiterĂ  gli studenti dell’Istituto Tecnico e del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate rientranti nel progetto di P.C.T.O. L’obiettivo comune è quello di aiutare tutti i cittadini in difficoltĂ  con le nuove tecnologie”.

“In un mondo sempre piĂą interconnesso, dove la tecnologia è parte integrante della nostra vita quotidiana, è essenziale garantire a tutti i cittadini l’accesso e l’assistenza necessaria per navigare in questo nuovo ambiente digitale – dichiara Marco Della Pietra, sindaco di Spresiano -.  Il Punto di Soccorso Digitale è proprio questo: uno spazio dedicato all’aiuto e al supporto per chiunque abbia difficoltĂ  con strumenti tecnologici, come computer, smartphone e servizi online e il progetto mira a offrire assistenza pratica per operazioni come l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione, la gestione di pratiche burocratiche online, l’uso sicuro di internet, e molto altro. L’obiettivo principale deve essere quello di colmare il divario digitale e assicurare che nessun cittadino rimanga escluso dalle opportunitĂ  offerte dal mondo digitale, a prescindere dall’etĂ  o dal livello di competenze tecnologiche. Questo progetto rappresenta un passo avanti verso una comunitĂ  piĂą inclusiva e connessa, dove tutti hanno le stesse opportunitĂ  di accedere alle risorse digitali, in sicurezza e con consapevolezza”.

Così il vicesindaco di Treviso con delega all’Innovazione Digitale Alessandro Manera. “La digitalizzazione passa anche attraverso progetti come il “Punto di soccorso digitale”, una rete virtuosa fra comuni che permetterĂ  di favorire non solo il dialogo intergenerazionale ma anche la possibilitĂ  di rendere piĂą accessibili le tecnologie ai nostri cittadini. Un punto di riferimento per risolvere anche piccole problematiche per le prenotazioni o l’utilizzo dei programmi di messaggistica, che sono di uso quotidiano. Treviso vuole essere parte di questo processo virtuoso, che offre supporto in un’ottica di piena inclusione”. 

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
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