“Di fronte all’ ondata di protesta che vede protagonisti le giovani donne e gli uomini iraniani in rivolta per rivendicare il rispetto dei diritti umani non possiamo rimanere indifferenti” questo quello che afferma il consigliere di minoranza del Comune di Vittorio Veneto Mirella Balliana.
“Considerato che la violenza di genere – continua Balliana – la sopraffazione dei diritti fondamentali dell’uomo sono problemi globali, ancora una volta siamo chiamati a schierarci dalla parte di chi con coraggio scende nelle piazze, protesta all’interno delle scuole e delle università sfidando un regime teocratico che usa la violenza contro ogni forma di dissenso, violenza che ha causando la morte di un centinaio di persone e l’arresto di migliaia di attivisti”.
“Siamo solidali con le attiviste iraniane – prosegue – che stanno lottando per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione, contro le violenze domestiche, contro il “delitto d’onore” chiedendo l’abolizione dell’utilizzo forzato di indossare il velo. La legge contro la violenza di genere da poco approvata dal parlamento iraniano evidenzia dei grossi limiti verso l’autodeterminazione e la libertà della donna. Ovunque il cammino verso l’uguaglianza di genere è ancora lungo e faticoso ecco perché siamo chiamati ad appoggiare ogni momento di rivendicazione che miri ad adottare e intensificare una politica sana ed una legislazione applicabile per la promozione della parità di genere e l’emancipazione di tutte le donne e bambine, a tutti i livelli”.
“Per tutto ciò proponiamo – conclude – attraverso le discussione di una mozione depositata stamane, che anche la Città di Vittorio Veneto sostenga il popolo iraniano. I cittadini, le molte associazioni, assieme alla comunità iraniana si incontreranno per una riflessione e per un sit-in di solidarietà sabato 15 ottobre alle ore 16 in piazza Flaminio a Serravalle“.
#Qdpnews.it