05/10 – Addio a Luigi Pasqualon. Zaia: “Il suo attaccamento alla categoria un vero modello di impegno civico”

“Grazie alla professione di ambulante aveva acquisito una grande conoscenza del territorio. Aveva il polso delle piazze, delle necessità dei cittadini e dei colleghi, delle direzioni della società e del mercato anche nelle evoluzioni dei tempi. Questa dote, la ha messa a disposizione della categoria, lasciando un segno indelebile con la storia del suo impegno pubblico di decenni nelle organizzazioni degli esercenti e dei commercianti”.

Con queste parole il presidente della Regione del veneto, Luca Zaia, ricorda Luigi Pasqualon, presidente onorario di Cofesercenti Treviso, di cui è stato storico segretario per un trentennio.

“La sua presenza a fianco delle organizzazioni di categoria non è venuta meno neanche in età avanzata – prosegue il Governatore – segno di un attaccamento che viveva come un vero impegno civico di tutta la vita. Esprimo i sentimenti del mio cordoglio ai familiari e lui invio un pensiero”.

“Autorità in materia di commercio ambulante, fondatore di Confesercenti Treviso a metà degli anni ’70, decano della categoria: con la scomparsa di Luigi Pasqualon, Treviso perde un pezzo di storia cittadina e un uomo innamorato della sua città, per la quale non ha mai smesso di impegnarsi, nemmeno dopo essere andato in pensione. Eventi ormai parte della memoria dei trevigiani, come il mercato dell’antiquariato di Borgo Cavour e la Befana in piazza Burchiellati dedicata ai più piccoli, non sarebbero stati possibili senza il suo coinvolgimento e la sua capacità organizzativa. Ai suoi familiari e ai suoi affetti vanno le mie condoglianze” afferma l’assessore regionale all’Agricoltura e al Turismo Federico Caner.

“Voglio esprimere a nome della Giunta, del Consiglio camerale e mio personale  – comunica il presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti Mario Pozza – Ricordo Luigi Pasqualon e la sua dedizione alla vita associativa a cui ha dedicato  30 anni come Segretario Generale ed ora come Presidente onorario di Confesercenti Treviso. La consapevolezza del valore dell’ associazionismo ha dato occasione a Luigi di esprimere il Suo senso di appartenenza alla comunità economica e, al territorio, di apprezzare il suo prezioso lavoro. Ho condiviso con lui molte iniziative, progettualità e visioni, nel mio passato incarico di presidente di Confartigianato. Lo ricordo con affetto e stima, ed esprimo alla sua famiglia, il cordoglio della Giunta, del Consiglio camerale e mio personale”.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts