Moriago, l'asilo Troiani compie 70 anni: oggi i festeggiamenti con una mostra fotografica

Si festeggia oggi, domenica 30 settembre, il 70esimo anniversario dalla fondazione della scuola dell'infanzia “Antonia Troiani” (nelle foto)  di Moriago della Battaglia.

La scuola è nata nel 1948 per volontà del parroco don Giovanni Gobbo, in seguito alla donazione dell’immobile alla parrocchia da parte della signora Troiani. Il 12 agosto di quell'anno venne stilato il verbale di costituzione dell'Asilo infantile Antonia Troiani e per il suo funzionamento vennero chiamate quattro religiose dell’Istituto suore maestre di Santa Dorotea figlie dei Sacri Cuori di Vicenza, con direzione affidata alla superiora suor Cleonice Zennaro.

L’asilo forniva anche un servizio di doposcuola e dopo lavoro, mentre nel periodo estivo svolgeva un’attività di assistenza educativa e ricreativa per ragazzi denominata “Campo Solare”.

Nel 1949 la scuola ha ottenuto il riconoscimento di Istituzione pubblica per l'istruzione, l'assistenza e la beneficenza. Lo statuto prevedeva di accogliere e custodire bambini dai tre ai sei anni per educarli ed istruirli. Sempre nello stesso anno la contessa Margherita Albertini donò dei terreni all'asilo, la vendita dei quali garantì il sostentamento dell'ente.

Moriago asilo troiani giardino
Nel 1968 l'asilo ha assunto la denominazione “Scuola ,aterna di Moriago” e nel 1974 ha ricevuto il suo primo assetto giuridico. Nel 2000, con la legge sulla parità scolastica, la scuola materna parrocchiale è entrata ufficialmente nel sistema integrato dell'istruzione e con la normativa del 2003 la denominazione è stata sostituita in: “Scuola dell'infanzia”.

Oggi il preside è il parroco don Livio Dall'Anese e ci sono due insegnanti: Silvia Varago e Arianna Francovigh. Ad occuparsi della mensa interna è la cuoca Miriam Cervi. I bambini iscritti sono circa una quarantina.

In giornata, dopo la messa, ci sarà l'apertura di una mostra fotografica nella sala parrocchiale dedicata alla storia della scuola e a seguire il pranzo con lo spiedo preparato dalla Pro Loco di Moriago al tendone allestito dal gruppo Alpini di Fontigo.

Per l'occasione è stata chiusa al traffico via Papa Luciani dall'intersezione con via San Rocco fino all'intersezione con via Brigata Mantova. La festa è resa possibile anche grazie al gruppo dei genitori denominato “Genitori attivi” che sostiene la scuola.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport