Taglio del nastro ieri pomeriggio per il "nuovo" municipio di Moriago della Battaglia (video)

Inaugurato ieri pomeriggio, sabato 22 settembre, il municipio di Moriago della Battaglia, dopo i lavori di adeguamento sismico e di ristrutturazione.

Al taglio del nastro ha preso la parola il sindaco Giuseppe Tonello, soddisfatto ora che anche la casa comunale è stata messa in sicurezza nel rispetto delle normative antisismiche e reso più funzionale per tutti i cittadini che usufruiranno dell'edificio.

Il primo cittadino ha ringraziato il vice sindaco Loris Rizzetto, il responsabile dell'area tecnica del Comune Loris Dalto e tutti coloro che hanno seguito l'opera, le ditte che hanno svolto i lavori con celerità e professionalità, la famiglia Doimo che ha concesso di utilizzare il proprio stabile nei mesi di chiusura del municipio, le Pro Loco di Moriago e Mosnigo che si sono messe a disposizione per la festa, gli Alpini e le associazioni del paese.

Presente anche l'assessore al Turismo, Commercio e Fondi Europei della Regione Veneto, Federico Caner, che ha sottolineato come l'intervento, per un costo totale di 660mila euro, sia stato realizzato grazie ad un contributo della Regione di ben 594mila euro.



L'ingegnere Raffaele Fuser ha poi illustrato da un punto di vista tecnico gli interventi strutturali realizzati - tenendo conto dell'interesse monumentale ed architettonico - per aumentare il grado di resistenza, di consolidamento della muratura, e quindi l'applicazione di una doppia rete e rifacimento delle malte. L'architetto Luciano De Lazzari ha descritto invece le rifiniture apportate, come gli elementi decorativi, l'intonaco, la vetrata al posto del portone d'ingresso, la verniciatura degli scuri, il nuovo bagno, i corpi illuminanti, gli arredi.

A complimentarsi con l'amministrazione Tonello per l'impegno nel seguire e cercare le risorse per portare a termine le opere erano presenti la senatrice e sindaco di Sernaglia della Battaga, Sonia Fregolent, la deputata alla Camera e sindaco di Miane, Angela Colmellere, ed anche il consigliere della Provincia di Treviso, Tommaso Razzolini. Sul palco, inoltre, anche il sindaco dei ragazzi Rebecca Micheletto e molti sindaci e amministratori della zona, orgogliosi di prendere parte a questo traguardo.

Prima della visita nel "nuovo" municipio, la benedizione dell'edificio da parte di don Livio Dall'Anese. La festa è proseguita con l'esibizione della banda cittadina ed infine con la cena a base di spiedo preparato dalle Pro Loco per tutta la cittadinanza che, nonostante il tempo incerto, ha partecipato numerosa in piazza della Vittoria, chiusa al traffico per permettere l'allestimento delle tavolate.

Nel giro di pochi anni tutti i più importanti edifici pubblici del comune di Moriago sono stati messi in sicurezza.

Visualizza le altre foto


(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Intervista video a cura di Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport