Moriago, presentato ieri il terzo memorial Edoardo Antoniazzi: si giocherà a fine agosto

Ieri sera, alla Casa del musichiere a Moriago della Battaglia, si è tenuta la serata di presentazione (nella foto) del terzo “Memorial Edoardo Antoniazzi”, organizzato dall'Associazione sportiva dilettantistica Union Quartier del Piave.

Questo Memorial consiste in un torneo di calcio giovanile a carattere provinciale, al quale partecipano società di spessore ed arbitri federali di calcio, dedicato al piccolo Edoardo Antoniazzi che nel 2016, a soli 16 mesi, ha perso la vita in un tragico incidente in pulmino mentre si trovava in vacanza con i genitori in un'isola del Mar dei Caraibi.

Ad introdurre l'incontro per illustrare la manifestazione il vice sindaco di Moriago Loris Rizzetto, che ha sottolineato come nelle edizioni precedenti si sia verificato un crescente aumento di pubblico.

La parola è passata poi al presidente dell'Union Qdp Pierpaolo Andreola, che ha dichiarato: “Essendo il papà di Edoardo dirigente della nostra società da tanti anni, abbiamo voluto intitolare un memorial. Organizzare un torneo è sempre impegnativo. Ringrazio i dirigenti e tutta la società, i volontari, i collaboratori che si occupano dello stand enogastronomico e l'amministrazione comunale di Moriago della Battaglia, sempre vicina allo sport. Negli anni scorsi il torneo veniva svolto nel mese di maggio e quest'anno è stato posticipato ad agosto perchè, grazie anche al Comune, gli impianti sportivi in questo periodo sono in fase di ristrutturazione. In futuro cercheremo di migliorare sempre più il torneo e lo riproporremo in maggio.”

Il papà di Edoardo, Loris Antoniazzi ha affermato la sua volontà di continuare a portare avanti il progetto per mantenere vivo il ricordo del figlio, e la mamma Alice si è dimostrata orgogliosa di questa iniziativa.

Il vice presidente dell'Union Qdp Enrico Simoni è passato poi all'estrazione delle squadre che si contenderanno la vittoria. Erano presenti in sala anche i responsabili dei settori giovanili delle società aderenti.

Quest'anno il torneo sarà formato da un girone unico a sei squadre dedicato alla categoria giovanissimi 2005 tesserati Figc, e suddiviso in due gare di qualificazione a sorteggio e passaggio delle prime quattro classificate alla fase finale.

Le squadre partecipanti sono: Eclisse Careni Pievigina, Giorgione Calcio 2000, Liventina, Nervesa FC, Union Qdp e Villorba Calcio.

Le partite si disputeranno il 29 e 30 agosto e la finalissima sarà il 1 settembre. Con l'occasione, nel pomeriggio, prima della finale ci sarà anche la presentazione delle squadre dell'Union Qdp della prossima stagione calcistica. A dare il calcio d'inizio sarà Ludovica Antoniazzi, la sorellina di Edoardo, nata esattamente un anno dopo la sua scomparsa.

Nella foto in alto, da sinistra: Enrico Simoni, Alice e Loris Antoniazzi, Pierpaolo Andreola e Loris Rizzetto.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport