A Moriago della Battaglia una sola lista candidata: necessario più del 50 per cento degli elettori per Tonello sindaco

Colpo di scena a Moriago della Battaglia: non si è ripresentata alle elezioni del futuro sindaco indette per il 10 giugno la lista “Moriago Mosnigo Civica”.
 
I due consiglieri di minoranza uscenti che si erano candidati alle votazioni nel 2013, Lina De Conti e Roberto Gai, questa volta non parteciperanno.
 
A nome del gruppo consiliare “Moriago Mosnigo Civica” riteniamo doveroso condividere innanzitutto con i numerosi cittadini di Mosnigo e Moriago, che ci hanno votato e sostenuto e che intendiamo continuare a rappresentare, la nostra posizione rispetto all'attuale tornata elettorale”. - recita il loro comunicato - “Abbiamo profuso tutto il nostro impegno per giungere alla formazione di una lista da accompagnare nella competizione elettorale”.
 
“Non essendosi però realizzate le condizioni minime per noi necessarie per poter partecipare, ci troviamo nostro malgrado costretti a rinunciare, per questo mandato. Confermiamo la nostra presenza attiva e attenta sul territorio” - concludono De Conti e Gai.
 
Non essendo stata depositata nessun'altra lista entro il termine stabilito del 12 maggio, lo scenario che si presenta ora vede la lista dell'attuale sindaco Giuseppe Tonello l'unica candidata.
 
Per essere eletto il sindaco, dovrà recarsi al voto più del 50 per cento degli elettori. Secondo la normativa sugli enti locali, per i Comuni sino a 15mila abitanti, infatti, nel caso in cui sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista, ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l'elezione è nulla.”
 
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport