Internet veloce a Moriago della Battaglia: accordo del Comune con Telecom Italia per la banda larga

In futuro anche a Moriago della Battaglia arriverà internet veloce. Lo scorso ottobre con una delibera della giunta comunale è stato approvato lo schema di convenzione per l'utilizzo delle infrastrutture civili esistenti per la realizzazione della rete a banda larga di Telecom Italia.

La Telecom in agosto aveva presentato in municipio una richiesta per l'accesso alle infrastrutture fisiche sotterranee in tubazione (utilizzate per la pubblica illuminazione) per la posa degli impianti in Tlc. Una richiesta accolta dal Comune di Moriago della Battaglia, propenso a favorire lo sviluppo della rete di comunicazione elettronica ad alta velocità nelle aree nel suo territorio non coperte, tutelando nel contempo il demanio stradale e la sicurezza della circolazione.

Proprio per questo l'amministrazione è interessata a svolgere rapidamente l'iter dei procedimenti amministrativi per l'ottenimento dei permessi, così da facilitare la realizzazione delle opere ed economizzare gli interventi anche mediante soluzioni a basso impatto ambientale.

Ora ogni singolo intervento di posa effettuato dall'operatore (a propria cura e spese) dovrà essere preventivamente autorizzato dal Comune sulla base di schemi progettuali rilevati dopo sopralluoghi preliminari, volti a verificare l'idoneità del percorso e ad individuare i punti di accesso e le modalità di posa.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport