Il gruppo Miane stop pesticidi segnala una frana sul vigneto di Premaor: "Avvisati via Pec gli uffici competenti"

Le intense piogge cadute in questi giorni cominciano a lasciare il segno nel territorio della Vallata. Una segnalazione relativa ad una criticità ci giunge dal gruppo Miane Stop Pesticidi, nato sull’onda della protesta per l’impianto di un nuovo vigneto nella collina di via Rive a Premaor a ridosso di un gruppo di case e per l’uso di pesticidi nella piana e sulle colline di Premaor e Campea.

La segnalazione riguarda proprio il nuovo vigneto di via Rive a Premaor: gli ambientalisti avvisano di una frana sul versante del vigneto che dà sul parcheggio sterrato vicino al capitello di San Rocco. Di seguito il comunicato:

“I residenti ci informano di aver inoltrato formale esposto via Pec a sindaco di Miane, ufficio tecnico, genio civile, Arpav, unità organizzativa forestale est, soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e per le province di Belluno, Padova e Treviso, Comando dei Carabinieri forestali di Treviso e di Valdobbiadene.

07.11.2019 alberi 2 copy

Esposto che fa seguito al loro precedente del 4 ottobre analogo episodio di smottamento con dilavamento di materiali di drenaggio sulla strada. Nell'esposto dichiarano: "Come abitanti delle residenze confinanti con la proprietà oggetto dei lavori ribadiamo che siamo sempre più preoccupati per la situazione. Temiamo nuovi e più ingenti frane. Avevamo già segnalato le nostre preoccupazioni per i pericoli di smottamenti e ogni altro rischio idrogeologico al sindaco del Comune di Miane con lettera protocollata il 6 agosto 2019 , chiedendogli che fossero adottate tutte le misure di sicurezza idonee per prevenire l'incolumità nostra e delle nostre abitazioni, abbiamo inoltrato un esposto ai Vostri Uffici lo scorso mese.’ Gruppo Miane stop pesticidi - sos territorio”.

 

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Gruppo Miane stop pesticidi).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.