A Miane al via le celebrazioni per il centenario dell’armistizio, si comincia domani con una mostra

Miane si prepara a celebrare il centenario dalla fine della Grande Guerra in quello che fu il teatro delle battaglie più aspre del conflitto. Il ricordo partirà dalle ex scuole medie, dove domani, giovedì 1° novembre, verrà inaugurata una suggestiva mostra fotografica e di cimeli ad ingresso libero che rimarrà aperta nei giorni festivi di giovedì e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, mentre il sabato sarà visitabile dalle 15 alle 18.

Sempre sabato si svolgerà una cerimonia con inizio alle ore 15. Verranno deposte delle corone di fiori sulle tombe dei Caduti al cimitero di Miane e ai monumenti di Campea e Combai.

Domenica alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei soldati caduti nella chiesa di Miane, seguita alle 11.15 da un corteo verso il monumento ai Caduti, cui verranno resi gli onori. Seguirà il tradizionale pranzo al ristoro del Carmine.

Alla cerimonia sarà presente una rappresentanza del disciolto 7° Reggimento fanteria "Cuneo" al quale nel 1998 fu conferita la cittadinanza onoraria di Miane, per aver contribuito nell’ottobre 1918 alla liberazione del paese.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport