Miane, inaugurato il restauro delle scuole con il ministro Bussetti e il presidente Zaia (VIDEO)

Una scuola a misura di futuro, dove i ragazzi possono studiare in un ambiente confortevole e sicuro. Questa è la sensazione che si respirava questo pomeriggio a Miane all’inaugurazione del plesso scolastico che ospita elementare e media.


L’orgoglio del sindaco e deputato Angela Colmellere nel fare gli onori di casa per questo restauro da un milione e mezzo di euro è stato palese. Ora l’immobile è divenuto rilevante e strategico anche ai fini della Protezione civile, garantendo un pieno grado di sicurezza per bambini e professori, oltre alla possibilità di utilizzo nel caso di calamità naturali.

Molto atteso l’intervento del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. Fin dall'inizio del suo mandato l'esponente del governo del premier Giuseppe Conte ha denunciato la mancanza di sicurezza in migliaia di scuole d’Italia, stanziando 7 miliardi per interventi urgenti. Bussetti ha citato ad esempio di virtuosità Miane e la sua scuola, normata in solo due anni.

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha ribadito l’impegno della Regione Veneto in materia di sicurezza scolastica. E’ grazie ai contributi di Palazzo Balbi che Comuni intraprendenti come Miane hanno potuto compire in breve tempo restauri importanti in materia di edilizia scolastica.

Presenti alla cerimonia anche Barbara Sardella, provveditore di Treviso, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Follina e Tarzo Bruna Codogno e il consigliere provinciale Domenico Presti.

La benedizione del parroco Maurizio Dassié ha preceduto il taglio del nastro. Una cerimonia importante per Miane resa gioiosa dalla presenza dei bambini, i fruitori della scuola. Saperli un ambiente adeguato e sicuro è una conquista per tutta la comunità mianese.


(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport