Miane applaude Romano Stangherlin di Combai, ieri la sua 100esima donazione di sangue con l'Avis

Donare il sangue oltre ad essere un gesto di generosità e di altruismo è un prezioso ed indispensabile supporto al sistema sanitario nazionale. L’associazione di riferimento in materia è l’Avis, che in molti Comuni d’Italia ha una sua sezione, dove i volontari offrono questo prezioso servizio.

In Veneto le sedi sono particolarmente numerose e capillari e da domenica quella di Miane ha un suo “eroe”. La prossima settimana compirà 60 anni, si chiama Romano Stangherlin e ieri, domenica 3 giugno 2018, a Miane, nella sede di prelievo mobile, ha effettuato la sua 100esima donazione di sangue.

Romano Stangherlin di Combai, per anni ha ricoperto in sezione il ruolo di consigliere ed attualmente è revisore dei conti. L’importante traguardo delle 100 donazioni è stato tagliato proprio nel 2018, anno in cui cade il 50esimo anniversario della sezione Avis di Miane, presieduta da Ferruccio Contessotto.

Gli iscritti sono 180 ma quelli attivi sono circa 120 con donazioni stabili ma in leggero calo. Contessotto la pensa così: “ Per noi le 100 donazioni di Romano sonno motivo di gioia e soddisfazione che vogliamo condividere con tutti. E’ un esempio e per questo lancio un appello ad entrare nella nostra associazione; abbiamo bisogno di donatori per far fronte al ricambio generazionale”.

"Quest’anno ricorre il 50esimo anniversario di fondazione - continua il presidente - e tutto il consiglio è impegnato ad organizzare la festa. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare la giunta comunale di Miane e particolare il sindaco Angela Colmellere per il continuo aiuto e sostegno che riesce a darci e per la sede che ci ha messo a disposizione da un paio d’anni”.

Contessotto nell'invitare i suoi iscritti a donare, ricorda che, nel caso di impossibilità a farlo nelle date previste a Miane, è sempre possibile donare presso le strutture ospedaliere del territorio.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Avis Miane).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport